fbpx

Varato nuovo consiglio direttivo 2020/2023 Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” di Pieve di Soligo

Condividi

Nella riunione della commissione scientifica tenutasi nell’aula magna del Collegio Balbi Valier di Pieve di Soligo, sono stati presentati ufficialmente il nuovo presidente, maestro Stefano Zanin, attualmente ai vertici dell’ente ecclesiastico Balbi Valier, e il dottor Marco Zabotti, confermato nel ruolo di direttore scientifico e vice presidente dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” di Pieve di Soligo, nel nuovo triennio di attività 2020/2023, designati da monsignor Pizziolo.

Lo stesso presule vittoriese ha avuto parole di stima e di apprezzamento per l’opera svolta dall’Istituto nel suo primo triennio di lavoro, dopo la costituzione del “Beato Toniolo” avvenuta a fine marzo 2017, orientata in particolare attorno ai temi della cultura, spiritualità, arte, bellezza, dottrina sociale della Chiesa, formazione di operatori culturali, accoglienza e visite nelle chiese, Premio Giuseppe Toniolo, turismo religioso in rete con le comunità.  

Su proposta congiunta di Zanin e Zabotti, la commissione scientifica del “Beato Toniolo” – formata di varie espressioni delle realtà pastorali, culturali e sociali coinvolte nell’impegno dell’Istituto Diocesano –  ha eletto all’unanimità tre componenti del nuovo consiglio direttivo, Maria Teresa Tolotto, Paola Brunello e Leonardo Parcianello, che vanno a formare il nuovo esecutivo insieme a monsignor Giuseppe Nadal e a don Luigino Zago, che siedono di diritto in rappresentanza rispettivamente della parrocchia di Pieve di Soligo e dell’ente Balbi Valier.   

Una rassegna di alcune delle attività culturali, passate a future, promosse dall’Istituto e di cui ValdoTv ha dato comunicazione ai suoi lettori:

Il nuovo consiglio direttivo, per statuto composto di sette membri, si avvarrà anche della collaborazione di due figure tecniche in ruoli esecutivi: la nuova presidenza ha infatti designato come segretaria Tiziana Zanon Affabris e come tesoriere Federica Forner.

Durante la riunione sono stati espressi vivissimi ringraziamenti al presidente uscente Diego Grando, ai consiglieri Piero De Faveri e Daniela Pastore e al revisore contabile Mario Introvigne che hanno concluso il loro mandato.

In precedenza, nella stessa serata del 4 settembre, monsignor Pizziolo aveva presieduto in Duomo a Pieve di Soligo la solenne concelebrazione eucaristica per la memoria liturgica del Beato Toniolo, voluta in particolare dall’Unità pastorale di Barbisano, Collalto, Pieve, Refrontolo e Solighetto per ringraziare proprio il Toniolo per essere stati preservati dalla perdita di vite umane a causa del coronavirus. 

Lo stesso dottor Marco Zabotti, durante la quarantena, ci aveva invitato una riflessione carica di speranza per dare conforto e aprire un sano dibattito: Riflessioni al tempo del Coronavirus dall’Istituto Diocesano “Beato Toniolo”, Dott. Marco Zabotti


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *