fbpx

“Le musiche del segno”: nuovo concerto a Villa Brandolini – Solighetto (Tv)

Condividi

L’Associazione musicale “Toti dal Monte” propone per sabato 9 ottobre, ore 17.30, a Villa Brandolini, il concerto “Le musiche del segno”, con l’intervento musicale del violinista Andrea Bet e della pianista Lucia Piccoli.

L’evento vuole portare all’attenzione del pubblico il potere del segno, il più piccolo e basilare elemento della comunicazione umana.

Il segno è definito come “qualcosa che sta per qualcos’altro, a qualcuno in qualche modo” e, allora, tutto ciò che si presuppone di essere comunicazione (per l’altro e verso l’altro) è segno, come aveva già teorizzato secoli fa Sant’Agostino.

Il segno di per sé è un mondo intero in potenza (per chi sa vedere, ovviamente): una nota sul pentagramma è un seme in attesa di dare il proprio melodico frutto, come una incisione è il segno primitivo delle immagini interiori di un fantasioso artista.

“LE MUSICHE DEL SEGNO”

Fra le antiche sale di Villa Brandolini, “Le musiche del segno” è l’evento che trasforma questi concetti in esperienza reale ed immersiva, coniugando la musica del violinista Andrea Bet e della pianista Lucia Piccoli con l’arte incisoria di Livio Ceschin.

Andrea Bet, in quest’ultimo anno, grazie ai risultati ottenuti in svariati concorsi nazionali e internazionali, si è fatto notare dal M° Giancarlo Nadai, Presidente della “Toti dal Monte” che lo ha voluto fra i membri della Piccola Orchestra Veneta, formazione d’archi composta da giovani talenti provenienti dal territorio Unesco.  La continua e costante crescita sta permettendo a questo artista di poter padroneggiare da solista svariate situazioni e di avvicinarsi a repertori musicali sempre più raffinati.

Il violinista Andrea Bet

Ad accompagnarlo Lucia Piccoli, classe 1999. Artista talentuosa che ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di 10 anni e attualmente frequenta il triennio accademico di pianoforte al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, sotto la guida del Maestro Daniele Roi.

Concluso l’intervento musicale, il pubblico presente potrà liberamente visitare la mostra antologica di Livio Ceschin, “Dimore di luce e vento”, a Villa Brandolini. Ceschin, che si ispira ai maestri incisori del passato come Rembrandt, Gianbattista Tiepolo e Canaletto ha esposto in numerose mostre in Italia e all’estero, ma, per raccogliere i primi 20 anni di lavoro, ha deciso di tornare alla “perla del Quartier del Piave”, ovvero Pieve di Soligo, luogo dove è nato.

Nel rigoroso rispetto delle norme anti Covid e del numero limitato di posti, l’organizzazione invita gli interessati al concerto “Le musiche del segno” a prenotare tramite il numero 3472732239.

L’Associazione “Toti dal Monte” ringrazia il Comune di Pieve di Soligo, Home Cucine, Soligo Musica e l’Università degli Adulti di Pieve di Soligo per il costante supporto offerto nella realizzazione dei suoi eventi musicali.

MOSTRA “DIMORE DI LUCE E VENTO”

La mostra è visitabile fino al 24 ottobre, ogni venerdì e sabato 16.00-19.30 e domenica e festività 10.00-12.30/16.00-19.30.

Durante questi orari sarà presente anche l’incisore e su appuntamento per visite guidate: livio.ceschin@gmail.com – 338 5963313

EVENTI ASSOCIAZIONE MUSICALE “TOTI DAL MONTE”

Tutti coloro che desiderano rimanere aggiornati sugli eventi dell’Associazione Musicale “Toti dal Monte”, possono farlo tramite la pagina Facebook della “Piccola Orchestra Veneta”.

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »