- News-Comunicati Stampa-Eventi-Marca Trevigiana

Prende avvio a Valdobbiadene la rassegna dedicata a Johann Sebastian Bach

Condividi

Valdobbiadene si candida a diventare un polo d’attrazione privilegiato per gli amanti della musica classica e di Johann Sebastian Bach in particolare. La rassegna, intitolata Meditazioni Sonore, propone quattro concerti d’eccezione che si terranno fra luglio e settembre nella splendida cornice dell’antica chiesa di San Gregorio.

Si tratta di una nuova iniziativa concertistica, ideata dalla Fabbrica del Pensiero – associazione culturale senza fini di lucro che si pone come un grande laboratorio di ricerca all’interno del quale vengono inventate e valorizzate molteplici forme artistiche ed espressive, destinate a tramutarsi in eccezionali veicoli di comunicazionee socializzazione, attraverso la sperimentazione di tecniche innovative. La rassegna gode del patrocinio del Comune di Valdobbiadene, della Consulta per la Cultura, dell’Associazione Amici della Musica, della Società Bachiana italiana (nata per sostenere la diffusione dell’opera di J. S. Bach nel nostro Paese), nonché di ValdobbiadeneJazz, che è pure Event Partner.

Il cartellone di Meditazioni Sonore:

7 luglio

Riscrivere

Duo dissonAnce

28 luglio

Variazioni Goldberg

Duo Carola/Baruffi

8 settembre

Suite per violoncello

Luca Provenzani

29 settembre

Sonate per flauto

Duo Salis

Il primo concerto in programma giovedì 7 luglio 2022 ha è intitolato Riscrivere e vedrà l’esibizione del Duo dissonAnce, composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, entrambi alla fisarmonica.

“A volte i corsi di perfezionamento sono più utili di quello che sembra – raccontano – ed è proprio da uno di questi che nasce la nostra amicizia e la nostra collaborazione artistica”. Il primo cd, che combina antico e moderno, è stato registrato in una bellissima cappella cimiteriale, che non fu la tomba del Duo, bensì la sua culla. Un lavoro che raccolse, tra gli altri, gli apprezzamenti di Ennio Morricone e di Massimo Gramellini. Sono seguiti altri cd, recensiti anche da RaiRadioTre.

Per la professionalità e per le peculiarità sonore il Duo viene coinvolto in “Mozart in the Jungle”; collabora con artisti, come Laura Curino, Cecilia Ziano, l’Orchestra d’Archi Italiana, che desiderano dare dignità e identità diverse allo strumento ad ance, e alla fisarmonica nello specifico, solitamente associato al repertorio folclorico.

Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin propongono riletture e adattamenti inediti di musica dedicata a generici strumenti da tasto o a tastiere ben specifiche (organo, clavicembalo) creando produzioni originali.

Ambedue i musicisti sono diplomati con il massimo dei voti (e la lode) in fisarmonica classica presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze: “Ringraziandoli, citiamo anche i compositori che ci hanno dedicato il loro tempo, vale a dire Ennio Morricone, Paolo Ugoletti, Francesco Schweizer, Fabrizio De Rossi Re, Andrea Talmelli, Mario Pagotto, Tiziano Bedetti, Gianmartino Durighello, Massimo Priori, Lorenzo Fattambrini, Riccardo Riccardi, Daniele Venturi, Rolando Lucchi. Per un breve periodo abbiamo baloccato con il nome “The Italian Accordion Bros”, e ora siamo tornati alle origini, ed eccoci qui di nuovo come Duo dissonAnce, per giocare con le parole sulla nostra fonte sonora”.

PROGRAMMA

Johann Sebastian Bach Ouverture dalla Suite BWV 1062

Corale: O Mensch, bewein dein Sünde groß BWV 622

Contrappunti I e IX (dall’Arte della fuga BWV 1080)

Concerto in re minore BWV 596 (da Antonio Vivaldi)

Preludio e fuga in si bemolle minore BWV 867

Toccata e fuga in re minore BWV 565

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21:00. La prenotazione è obbligatoria https://www.fabbricadelpensiero.com/prenotazioni.html o presso Ufficio Turistico di Valdobbiadene (TEL. 0423 976975)

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103