“L’Iran dopo l’assassinio del generale Soleimani”, incontro con la scrittrice Farian Sabahi a Montebelluna

Condividi

Il 2020 inizia con tanti progetti in cantiere per Levi Alumni, associazione che quest’anno festeggia i cinque anni di vita. Fra questi, vi invitiamo all’appuntamento con la scrittrice italo-iraniana Farian Sabahi, venerdì 14 febbraio, ore 20.45, presso il teatrino di villa Binetti a Montebelluna per parlare della situazione attuale in Iran.

Il tema, tanto caldo quanto attuale, è l’Iran. Sabato 4 gennaio Qassem Soleimani è stato incenerito da un drone per volere del presidente statunitense Donald Trump. Il capo delle forze speciali dei pasdaran iraniani si trovava nell’aeroporto di Baghdad con altri miliziani sciiti, iraniani e iracheni. Il suo assassinio è stato applaudito dall’Isis e dai movimenti jihadisti, che vedono così eliminato il loro peggior nemico. Ma le sanzioni del Tesoro US, in vigore subito dopo la risposta di Teheran con i missili contro due basi aeree statunitensi in Iraq, dovrebbero preoccupare seriamente l’Europa e le imprese italiane.

Per Farian Sabahi è un gradito ritorno a Montebelluna.
Era già stata ospite di CombinAzioni Festival 2016, organizzato da Associazione Levi Alumni, con il reading teatrale “Noi donne di Teheran”.

Farian Sabahi è professoressa all’Università della Valle d’Aosta, dove insegna Relazioni internazionali del Medio Oriente, e all’Università dell’Insubria. Giornalista professionista, scrive per il Corriere della Sera e il manifesto, collabora a varie emittenti televisive e radiofoniche tra cui la Rai e Radio Popolare. È autrice del memoir Non legare il cuore, dei saggi Il bazar e la moscheaStoria dell’Iran e Storia dello Yemen, dei reportage Un’estate a Teheran e Islam, del reading teatrale Noi donne di Teheran e del libro-intervista Il mio esilio con il Nobel per la pace Shirin Ebadi.

L’incontro è organizzato insieme con la Fondazione Museo dello Scarpone e patrocinato dal Comune di Montebelluna.

Dalla sua costituzione nel 2015, Associazione Levi Alumni ha promosso numerosissime iniziative culturali, tra cui cinque edizioni di CombinAzioni Festival, oltre ai concerti all’alba al vecchio cimitero di Santa Maria in Colle, alle attività di orientamento universitario e ai laboratori formativi per le scuole superiori.

Associazione Levi Alumni
c/o Villa Zuccareda Binetti, Vicolo Zuccareda 5, Montebelluna (TV)


E-mail: info@levialumni.it

Telefono: 3493364301

ww.levialumni.it

Ingresso libero fino a esaurimento posti, prenotazione consigliata ai contatti indicati.

Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:

Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *