-Eventi

“Last Minute Planet Tour”: la mostra al MeVe sul turismo nell’era del cambiamento climatico

Condividi

Venerdì 5 maggio, alle 18:30, il Comune di Montebelluna con i servizi culturali (Museo Civico, MeVe, Biblioteca e Ufficio Cultura), in collaborazione con CombinAzioni, presenta la mostra fotografica “Last Minute Planet Tour” di Marco Zorzanello, allestita presso la Sala Mostre del MeVe, Memoriale Veneto della Grande Guerra a Montebelluna.

“Last Minute Planet Tour” è una mostra fotografica in cui il fotografo Marco Zorzanello porta i visitatori attraverso un lungo viaggio nelle località turistiche più rinomate, che non sono escluse dal fenomeno del cambiamento climatico.

Le 30 foto presenti nella mostra raccontano di realtà che faticano ad adattarsi ad un nuovo corso del clima, ma offrono anche spunti sulla grande sfida che aspetta l’umanità del prossimo futuro: l’adattamento alla crisi climatica.

Infatti se da un lato le immagini svelano, con un velo di ironia, le difficoltà di un mondo del turismo alle prese con la mancanza di neve nelle Alpi, la desertificazione avanzante sulle rive del Mar Morto, l’innalzamento del livello degli oceani alle Maldive e la presenza di iceberg sempre più grandi e numerosi in Islanda e Groenlandia, dall’altro invitano lo spettatore alla ricerca di possibili soluzioni.

L’AUTORE: MARCO ZORZANELLO

All’inaugurazione sarà presente l’autore, il fotografo Marco Zorzanello.

Parte di un progetto fotografico ad ampio raggio, pubblicato in più di 40 magazine di tutto il mondo e presentato nei maggiori festival italiani ed europei, la mostra “Last Minute Planet Tour” sarà esposta a Parigi nel settembre 2023. Per tale progetto Marco Zorzanello ha viaggiato in sette diversi paesi, realizzando un corpus di oltre 150 foto, per il quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il prestigioso Yves Rocher Photography Award.

Ingresso gratuito.

Per info: 0423 617539 (MeVe) – 617479 (Museo), info@memorialegrandeguerra.it

FUTURO AGENDA 2030

L’iniziativa si inserisce coerentemente nell’ambito delle attività legate all’educazione ambientale e alla sostenibilità promosse dai servizi culturali del Comune di Montebelluna, a partire dalla mostra “Futuro Agenda 2030” allestita presso il Museo Civico, dedicata ai temi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103