-Eventi

“Sai che gli alberi parlano?… a Madre Terra”: incontro letterario-musicale a Villa Brandolini, Solighetto

Condividi

“Tutti noi dobbiamo imparare a vederci come parte di questa Terra, non come un nemico, che viene dall’esterno e che cerca d’imporre la sua volontà. Noi, che conosciamo il Segreto della Pipa, sappiamo anche che, in quanto parte vivente di questa Terra, non possiamo farle violenza senza ferire anche noi stessi.” (Cervo Zoppo)

Venerdì 16 giugno, ore 20:45, a Villa Brandolini di Solighetto, si svolgerà un incontro letterario-musicale che attingerà alla saggezza dei nativi americani contenuta nel libro “Sai che gli alberi parlano?… a Madre Terra”.

Con la voce narrante di Silvia Da Re e le chitarre di Federica Basso e Gaetano Di Grazia, Duo LesAmis.

“Sai che gli alberi parlano? …a Madre Terra” è il titolo di un famoso libro sulla cultura, la saggezza e la spiritualità dei nativi americani.

Questi vivevano in simbiosi con l’ambiente e la Madre Terra, così come gli aborigeni in Australia, le popolazioni dell’Amazzonia e altre culture definite “selvagge” dal nostro occidentalocentrismo.

I nativi americani, già verso la fine dell’Ottocento, vedendo come l’uomo “bianco” si comportava con la natura, presagivano un futuro nefasto… ma nessuno li ascoltava perché erano soltanto dei selvaggi.

Che cosa mai ne potevano sapere, loro?

Dopo secoli di progresso e sfruttamento, la loro profezia si è avverata a livello planetario.

Come dice Rajneesh: l’uomo sta distruggendo l’intera ecologia terrestre.

L’incontro a Villa Brandolini, però, non vuole essere una sequela di dati catastrofici o la proiezione di un futuro apocalittico.

Questo lo viviamo già, giorno dopo giorno, o lo ascoltiamo nei tg.

La serata vuole, invece, proporsi come ode alla natura, un invito a riscoprirla in base alla propria coscienza, ritrovando quella comunione con tutti gli esseri viventi che abbiamo dimenticato a causa della frenesia moderna, ma che è sempre dentro di noi.

Un invito alla scoperta e alla ri-scoperta di una spiritualità “naturale” che mette al centro la potenza, e al tempo stesso la fragilità, di Madre Terra.

Per quanto le violenze del passato non possano essere raddrizzate, possiamo prestare ascolto a Tatanga Mani, Ohiyesa e Alce Nero, alcune delle voci che in “Sai che gli alberi parlano?… a Madre Terra” testimoniano il loro profondo amore e rispetto per la vita.

Le letture che verranno proposte sono a cura di Silvia Da Re e in sottofondo la musica del Duo LesAmis (Federica Basso e Gaetano Di Grazia) che accompagnerà queste parole scelte con i brani del loro ultimo album “Il ritorno del giullare”.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Per questo motivo, la prenotazione è consigliata al 3472732239.

Per quella che si preannuncia una splendida serata, si ringrazia la Città di Pieve di Soligo, l’Azienda Home Cucine di Cison di Valmarino e Banca Prealpi.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103