-Eventi-Marca Trevigiana

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: le iniziative di sensibilizzazione a Montebelluna

Condividi

In occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, in collaborazione con la rete dei Comuni del Tavolo Rosa, da martedì 22 a sabato 25 novembre 2023 il Comune di Montebelluna propone una serie di iniziative di sensibilizzazione aperte alla cittadinanza.

IMMAGINI E STORIE DAL MONDO | martedì 22 novembre, ore 20.30
MeVe_Memoriale Veneto della Grande Guerra
Incontro con il giornalista e fotoreporter Ugo Panella, con la proiezione di reportages provenienti da zone complicate del mondo.
Per info e prenotazioni: 0423 617539, info@memorialegrandeguerra.it

COMMEMORAZIONE ALLA PANCHINA ROSSA | venerdì 24 novembre, ore 14.30
Area pedonalizzata di Corso Mazzini
In tutti i Comuni che costituiscono il Tavolo Rosa , nello stesso giorno e alla stessa ora sarà letto il discorso che la scrittrice Silvia Avallone ha tenuto al Quirinale l’8 marzo 2021.

STORIE A FIOR DI PELLE. Donne nella guerra totale | sabato 25 novembre, ore 16.30
MeVe_Memoriale Veneto della Grande Guerra
Visita guidata per un pubblico adulti tra le sezioni del Memoriale per scoprire il ruolo femminile nei conflitti contemporanei, a partire dalla Grande Guerra.
Per info e prenotazioni: 0423 617539 – 617479 (Museo), info@memorialegrandeguerra.it

LIBERA TUTTE. Proposte di parole e visioni per il 25 novembre | a cura delle Biblioteche e dei Servizi Sociali dei Comuni del Tavolo Rosa
Una bibliografia per capire, educare e costruire uno sguardo sulle relazioni, consultabile qui

TAVOLO ROSA

lI programma della rassegna a Montebelluna è coordinato con la più generale programmazione dei Comuni del Tavolo Rosa, che è composto dai Comuni di Giavera del Montello, Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Trevignano, Valdobbiadene e Volpago del Montello.

II lavoro del tavolo si propone di creare sinergia e interazione tra enti locali e altri soggetti, pubblici e privati, del territorio, in primo luogo con gli organismi di parità più vicini (Commissione provinciale e regionale), ma anche biblioteche, scuole, associazioni per sensibilizzare e raccogliere proposte. La costituzione di tale organismo di parità è ritenuta fondamentale per la costruzione di uno spazio pubblico attento alle specificità di genere e più vivibile per tutti e tutte. I cicli di incontri e le iniziative proposte a più livelli nel corso degli anni sono stati molteplici e variegate.

Grazie al lavoro del Tavolo nel 2015 anche nel Comune di Montebelluna è attivo uno sportello antiviolenza e primo nella Provincia di Treviso uno spazio di ascolto per uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103