- News-Eventi-Italia-Marca Trevigiana

Parte il Tour Nazionale di “Marmolada 03.07.22”: Il Documentario Sulla Tragedia dell’Immane Crollo

Condividi

Il documentario “Marmolada 03.07.22” inizia il suo tour nazionale il 7 maggio, promettendo di portare in giro per l’Italia la storia toccante e coraggiosa dei soccorritori che hanno affrontato l’immane tragedia del crollo lungo i pendii della Marmolada nell’estate del 2022.

Il documentario, diretto da Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon e prodotto da Cineblend s.r.l., prende spunto dal devastante crollo che ha causato undici vittime il 3 luglio 2022. “Marmolada 03.07.22” racconta con sobrietà e coinvolgimento la cronaca dei soccorsi e dei recuperi attraverso interviste, materiale di repertorio e riprese attuali.

Il tour avrà tappe in tutto il paese, partendo da Castelfranco Veneto il 7 e l’8 maggio, per poi proseguire a Bassano del Grappa il 9 maggio e San Vito di Cadore il 10 maggio. Le successive date includeranno Vicenza il 13 maggio, Marano Vicentino il 14 e 15 maggio, Padova e Puianello il 15 maggio e Agordo il 16 maggio, con altre città come Roma, Milano, Bologna, Udine, Biella e Torino in fase di organizzazione.

Il documentario, realizzato con il contributo di CAI e Dolomiti Emergency Onlus, si impegna a trasmettere i valori di solidarietà e sostenibilità, aderendo al Manifesto del Verona Green Movie Land.

Gli intervistati, tra cui soccorritori, guide alpine, autorità e sopravvissuti, offrono uno sguardo intimo e dettagliato sugli eventi, mettendo in luce l’impatto umano di questa tragedia. Il film rispetta il dolore dei familiari delle vittime, che non compaiono nel documentario, ma il cui racconto emerge con forza attraverso gli occhi dei soccorritori e dei sopravvissuti.

Il tour, supportato da numerose istituzioni locali e nazionali, si propone di portare questa storia di coraggio e resilienza a un pubblico più ampio, riaffermando il potere della narrazione cinematografica nel trasmettere messaggi significativi alla società.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103