Inaugurata l’edizione 33 di èVerdiso: la Mostra del Vino Verdiso IGT
È stato tagliato il nastro per la 33ª edizione della Mostra del Vino Verdiso IGT, con una cerimonia inaugurale che ha visto la partecipazione di numerose personalità locali e regionali.
Maria Vittoria Moro, presidente della Pro Loco di Combai, ha aperto ufficialmente la kermesse enogastronomica, esprimendo soddisfazione per il successo e la longevità dell’evento: “Quando abbiamo inaugurato la prima rassegna di èVerdiso nessuno avrebbe scommesso un soldo sulla sua longevità. Ci dicevano che non saremmo arrivati alla seconda edizione. E invece, eccoci alla 33^”. Moro ha sottolineato l’importanza di preservare il vitigno antico e autoctono Verdiso, grazie all’impegno dell’associazione Amici del Verdiso e del territorio.
Tra i partecipanti alla cerimonia di apertura, il sindaco di Miane Danny Buso e la baby sindaca Giulia Bortolini hanno ribadito l’impegno delle istituzioni locali nella promozione del territorio e dei suoi prodotti. L’assessore regionale all’agricoltura Federico Caner ha evidenziato il ruolo della rassegna nel valorizzare la storia e le tradizioni legate al vitigno Verdiso, simbolo del territorio di Combai.
Il secondo e ultimo weekend di èVerdiso, inserito nel cartellone della Primavera del Prosecco, proporrà una serie di eventi enogastronomici e culturali, tra cui laboratori di cucina con erbe spontanee, passeggiate tra i vigneti e le castagne secolari di Combai, nonché la premiazione del Concorso Enologico èVerdiso.
Programma del weekend:
- Sabato 11 maggio: Laboratorio di cucina “Oggi cucino io” dalle ore 15:00, passeggiata “Among the fruity hills” alle ore 17:00, e premiazione del Concorso Enologico alle ore 18:00.
- Domenica 12 maggio: Escursione “Tra i filari con il produttore” alle ore 10:00, esposizione d’auto d’epoca Alfa Romeo, e l’evento “Sgarbar bisi come na olta” in collaborazione con l’Associazione “Bisicoltori di Borso del Grappa” alle ore 17:00.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Pro Loco di Combai al numero 345.3525320 o tramite email a proloco@combai.it. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito web www.combai.it.