- News-Eventi-Marca Trevigiana

Conto alla rovescia per la Centomiglia sulla Strada del Conegliano Valdobbiadene.

Condividi

Il conto alla rovescia è iniziato per la 18^ edizione della Centomiglia sulla Strada del Conegliano Valdobbiadene, un evento che unisce enoturismo e auto storiche. L’evento, in programma per il 6 e 7 ottobre, vedrà la partecipazione di settanta equipaggi provenienti dall’Italia e dall’estero. Durante i due giorni, percorreranno 160 chilometri, visitando alcune delle cantine più rinomate della zona.

La Centomiglia, nata per celebrare la Strada del Prosecco, la più antica strada del vino d’Italia, offre uno scenario suggestivo attraverso le Colline di Conegliano Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità dal 2019. La manifestazione è attesa con grande interesse dagli appassionati, tanto che le iscrizioni vengono chiuse anticipatamente ogni anno.

Gli equipaggi provengono dal Nord Italia e da diverse nazioni europee, portando in scena autentiche meraviglie meccaniche dagli anni Venti fino agli anni Sessanta. L’evento è anche atteso con entusiasmo dalla comunità locale, che si ferma ad ammirare le auto in varie tappe lungo il percorso.

Il presidente della Strada, Isidoro Rebuli, sottolinea l’importanza dell’evento: “La Centomiglia 2023 si propone di far conoscere ed apprezzare l’enogastronomia e l’arte locale, offrendo un’esperienza unica tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità Unesco.”

Il percorso prevede due intensi giorni, passando per Follina, Combai, Farra di Soligo, Pieve di Soligo e Susegana. Le tappe includono soste presso cantine locali, regalando ai partecipanti bottiglie di pregiati vini DOCG. Nonostante la competizione, il fair play è sempre centrale nell’evento.

Per questa 18^ edizione, numerosi marchi storici prenderanno parte all’evento, garantendo una rappresentazione variegata di auto storiche lungo la Strada del Vino. L’evento gode del patrocinio di diverse istituzioni, tra cui la Regione del Veneto e associazioni locali.

Viaggiare a bordo di un’auto storica lungo questa antica strada del vino, immersi in paesaggi unici, rappresenta un piacere incomparabile. La passione per le auto storiche si unisce così alla bellezza del territorio e al gusto dei pregiati vini locali, rendendo la Centomiglia un evento imperdibile per gli appassionati.

Per ulteriori informazioni sul programma, il percorso e la lista dei partecipanti, è possibile visitare la sezione dedicata sul sito www.coneglianovaldobbiadene.it.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103