- News-Eventi-Marca Trevigiana

Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene si preparano ad ospitare l’edizione zero di Una Collina di Libri

Condividi

Quattro incontri con i protagonisti della letteratura del mondo, dal Veneto all’Europa e oltre. Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene si preparano ad ospitare l’edizione zero di Una Collina di Libri: una nuova e coinvolgente festa internazionale della letteratura. L’evento sarà una serie di incontri con autori, scrittori, giornalisti e artisti di fama internazionale, che si svolgeranno a Conegliano, Valdobbiadene, Vittorio Veneto e Pieve di Soligo.

Letteratura e paesaggio, con le suggestioni offerte dalle nostre Colline del Prosecco sono convinto che siano un binomio vincente”, esordisce il Presidente della Regione del Veneto Luca ZaiaCon questa rassegna che nasce quest’anno con l’edizione zero, le Colline si presentano al pubblico in una nuova veste, quella di snodo di incontri, di idee e di cultura, in un orizzonte nazionale e internazionale. Puntiamo a far crescere questa rassegna e a farla diventare un punto di eccellenza prendendo a modello la rassegna gemella ‘Una Montagna di Libri’, che anima le stagioni di Cortina d’Ampezzo. Un grazie agli organizzatori che hanno accolto con entusiasmo l’invito a partire con questa avventura”. 

La rassegna è organizzata dall’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, con il patrocinio della Regione del Veneto. La presentazione ufficiale si è svolta oggi a Venezia, a Palazzo Balbi, alla presenza del Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, della Presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Marina Montedoro, e del Direttore artistico della manifestazione, Francesco Chiamulera. Quest’ultimo è l’ideatore e responsabile di Una Montagna di Libri, una rassegna di incontri e dibattiti di qualità che si tiene a Cortina d’Ampezzo, un altro sito UNESCO del Veneto.

Si tratta di un’offerta culturale di alto livello che nasce da un’idea del Governatore Luca Zaia che da sempre ci stimola a portare sulle Colline iniziative ed esperienze per raggiungere il pubblico, diffondendo quelli che sono i princìpi e i valori che hanno portato alla costituzione dell’UNESCO ha ricordato Marina Montedoro, Presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene  – Ecco perché dare vita ad una rassegna come questa permetterà di completare e qualificare ulteriormente il palinsesto delle attività di valorizzazione del territorio. Se, come ci auguriamo, riscuoterà il successo sperato, diventerà un appuntamento fisso per le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, creando anche un legame con la “sorella” maggiore ‘Una Montagna di Libri’ di Cortina d’Ampezzo, avvicinando così i due siti UNESCO sotto il cappello della cultura, anche in vista dell’appuntamento con le Olimpiadi 2026 Milano – Cortina. Ci fa piacere, inoltre, che questa iniziativa sia stata appoggiata dal Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene DOCG, dai Comuni e dai Rotary Club delle location scelte per questa prima edizione”.  

L’Edizione Zero di Una Collina di Libri inizierà con la partecipazione di uno dei protagonisti assoluti della letteratura contemporanea europea, Fernando Aramburu. L’autore basco, amato da milioni di lettori e vincitore del Premio Strega Europeo con il suo capolavoro “Patria”, aprirà la kermesse letteraria il 4 luglio 2023 presso la suggestiva Sala dei Battuti del Duomo di Conegliano, alle 19:00. Durante l’evento, presenterà il suo ultimo romanzo “Figli della favola” (ed. Guanda), che affronta la storia avvincente di una generazione perduta di giovani baschi, intrisa di un’ideologia sempre più lontana, in un racconto picaresco arricchito da uno sguardo lucido, umorismo e abilità narrativa.

Una Collina di Libri si configura già come un’avventura laica e curiosa tra le pagine della letteratura, in uno dei luoghi più belli al mondoha sottolineato Francesco Chiamulera, Direttore artistico della manifestazione, ideatore e responsabile di Una Montagna di Libri a Cortina d’Ampezzo  – Incontreremo, in un paesaggio di straordinaria bellezza per la natura e per il lavoro dell’uomo che ne ha ulteriormente ingentilito i tratti, creando nel tempo benessere e sviluppo, scrittrici e scrittori di tutto il mondo. In quattro conversazioni che testimoniano l’amore per i libri, per lo scambio delle idee, per la libertà della letteratura, e che celebreranno uno dei tesori più spettacolari del territorio veneto. Ringrazio il Presidente Zaia e l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco che mi hanno chiesto di cominciare questa avventura. È un onore”.

Dopo la pausa estiva, la rassegna riprenderà a settembre e ottobre con altri tre incontri di rilievo nel panorama della letteratura italiana e mondiale. Saranno protagonisti Paolo Mieli, con la sua riflessione storica e giornalistica, Marco Paolini e Patrizia Laquidara, che condurranno una conversazione sulla letteratura veneta contemporanea, e infine Azar Nafisi, autrice iraniana-americana del bestseller internazionale “Leggere Lolita a Teheran”. Nafisi racconterà la sua straordinaria esperienza umana e letteraria sulle Colline del Prosecco. Gli autori dialogheranno con Francesco Chiamulera. Il programma completo degli eventi sarà disponibile a partire dalla fine di luglio.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103