- News-Eventi-Marca Trevigiana

Livelet: Un Weekend Sotto le Stelle tra Astronomia e Passato Preistorico

Condividi

Il Parco Archeologico Didattico del Livelet sta preparando un weekend speciale per gli amanti dell’astronomia e per chi desidera immergersi nella storia preistorica. Sabato 26 agosto, le porte del parco si apriranno per una serata indimenticabile dedicata all’osservazione del cielo notturno e a una passeggiata romantica sotto le stelle. L’evento culminerà con l’ausilio dei potenti telescopi forniti dall’Associazione Sacilese di Astronomia per cercare stelle, pianeti e costellazioni.

L’atmosfera incantevole della serata sarà accompagnata da un laboratorio creativo chiamato “Tessere il cielo”, dove i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare la tessitura artistica al telaio. I visitatori potranno anche godere di una passeggiata notturna lungo le rive dei pittoreschi Laghi della Vallata, guidati dagli esperti di NaturalMenteGuide.

La serata inizierà con una cena picnic al sacco alle 19, seguita dalla passeggiata notturna dalle 20.15 alle 22. Coloro che preferiscono rimanere al Livelet potranno partecipare al laboratorio creativo “Tessere il cielo” dalle 20.00 in poi. L’evento culminerà con l’osservazione del cielo stellato, guidati dai telescopi dell’Associazione Sacilese di Astronomia, dalle 20.30 alle 23.

La prenotazione è obbligatoria per garantire la partecipazione all’evento, che verrà annullato in caso di cattive condizioni meteorologiche.

La domenica successiva, il 27 agosto, il parco offre un’esperienza immersiva nel passato preistorico con visite guidate al villaggio palafitticolo. I visitatori avranno la possibilità di scoprire la vita quotidiana nel Neolitico, nell’Età del Rame e del Bronzo attraverso una ricostruzione in scala reale di tre palafitte. Gli archeologi del Parco saranno a disposizione per guidare i visitatori attraverso questa affascinante storia.

Inoltre, il laboratorio “La spada dei Laghi”, dalle 14 alle 18, darà ai più giovani l’opportunità di creare gioielli ispirati alle decorazioni presenti sulla spada di bronzo datata 3500 anni fa, ritrovata proprio sulle rive dei laghi.

Durante tutto l’orario di apertura, i visitatori possono godersi il parco giochi con vista lago, rilassarsi nei giardini e scoprire l’ambiente dei laghi attraverso pannelli naturalistici informativi. Il Livelet serve anche come punto di partenza per raggiungere la Panchina Gigante 181, una delle attrazioni della zona.

Le prenotazioni per le visite guidate e i laboratori possono essere effettuate al momento dell’arrivo presso la cassa. Per riservare tavoli da picnic o postazioni barbecue, è possibile contattare in anticipo la segreteria del parco tramite e-mail all’indirizzo segreteria@parcolivelet.it o telefonando al numero 0438 21230.

Per ulteriori informazioni e per il programma completo degli eventi, è possibile visitare il sito web ufficiale www.parcolivelet.it o la pagina Facebook “Parco Archeologico Didattico del Livelet”. La segreteria è disponibile anche per assistenza al numero 329 2605713 durante i giorni di apertura del parco (domenica e festivi). Non perdete l’opportunità di un weekend ricco di scoperte culturali e avventure sotto le stelle.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103