- News-Eventi-Italia

In Volo Verso il Futuro: Omologato il Tracciato della Corsa del Centenario ad Aviano

Condividi

Nel segno del centenario dell’Aeronautica Militare, è con grande entusiasmo che l’aeroporto “Pagliano e Gori” di Aviano ha dato il via all’approvazione del tracciato della Corsa del Centenario, una sfida atletica di 10 km che si terrà domenica 17 settembre. Questo evento, promosso in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal), segna un momento significativo nel calendario celebrativo dei 100 anni dell’Aeronautica Militare italiana.

L’aeroporto “Pagliano e Gori”, inizialmente un modesto campo di volo nato nel lontano 1911, si prepara ad accogliere la manifestazione che onora il servizio e la dedizione dell’Aeronautica Militare. L’omologazione del percorso di gara è stata ufficialmente confermata dalla Fidal, con l’approvazione di Ezio Dal Molin e Matteo Redolfi, testimoniando l’impegno per garantire un tracciato impeccabile.

Il percorso della corsa si snoderà per 5 km lungo la pista di volo dell’aeroporto, un luogo carico di storia e simbolismo. Gli atleti affronteranno il percorso due volte, per raggiungere la sfida dei 10 km. Ma non è tutto: ci saranno anche due prove ludico-motorie, aperte a tutti, lunghe rispettivamente 5 e 10 km, che rappresentano l’opportunità ideale per partecipare a un evento unico nel suo genere.

L’organizzazione della Corsa del Centenario è frutto della collaborazione tra l’Atletica Aviano, il Comando Aeroporto “Pagliano e Gori” di Aviano e il 31° Fighter Wing USAF. Questa sinergia tra enti rende l’evento non solo un’occasione di celebrazione, ma anche un’opportunità di esplorare uno dei più storici aeroporti militari italiani.

Le iscrizioni per partecipare all’evento saranno aperte fino al 4 settembre e tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito web ufficiale dell’evento: www.corsadelcentenarioaviano.it. La Corsa del Centenario promette emozioni e sfide, e segna un omaggio tangibile all’eredità dell’Aeronautica Militare italiana, che ha contribuito in modo significativo alla difesa e allo sviluppo del nostro paese.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103