- Bellunese-Eventi

Frammenti d’arte in Valbelluna: alla scoperta dei tesori dell’arte delle chiesette frazionali di Borgo Valbelluna

Condividi

È tornata l’iniziativa Frammenti d’arte in Valbelluna, una possibilità unica di ammirare gli affreschi e le opere di artisti locali, scoprendo i meravigliosi tesori nascosti delle piccole chiese della zona.

Scoprendo le opere dei fratelli Marco e Giovanni da Mel, Antonio Rosso, Cesare Vecellio, Andrea Schiavone e Paris Bordon.

PROGRAMMA DI “FRAMMENTI D’ARTE IN VALBELLUNA”

Gli itinerari da effettuarsi in autonomia dalle 15:00 alle 18:00 possono essere effettuati in qualunque verso e sono dedicati ogni volta ad un tema diverso:


Domenica 25 giugno – Chiese Borghi e Paesaggi, alla scoperta delle chiesette di Frontin, Carfagnoi, Morgan, Cavassico, Pialdier e San Felice

Domenica 9 luglio – Chiese e Borgo a Farra di Mel, in collaborazione con il CRAL farrese e la festa de i Amoi e Palote – saranno visitabili le chiese di Sant’Antonio Abate, San Teonisto, il Museo del Latte e la mostra collettiva “ArtiGiani”.

Domenica 30 luglio – Devozione e Arte – scopriremo le chiese di Pellegai e Zottier e l’atelier dell’artista e mosaicista Walter Bernardi. Alle 17:00 Frammenti musicali.

Domenica 20 agosto – Chiese e Borghi a Lentiai, saranno visitabili le chiese di San Bernardo di Cesana, San Bartolomeo di Villapiana, l’Eremo di San Donato e Santa Giuliana a Canai.

Domenica 27 agosto serata dedicata all’arte e alla musica a Palazzo Francescon di Mel con la presentazione del restauro degli affreschi e alle 18:00 Frammenti musicali.

VISITE ALLA NECROPOLI PALEOVENETA DI MEL

Nelle stesse date sarà possibile visitare anche la Necropoli Paleoveneta di Mel, una “città dei morti” tra le più antiche della Valbelluna.

Tutte le informazioni sulle aperture della Necropoli, una delle poche attualmente visitabili sull’intero territorio Veneto, qui.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103