fbpx

Piccola Orchestra Veneta: eccellenza musicale del territorio Unesco

Condividi

Un nuovo successo quello raccolto dalla Piccola Orchestra Veneta, diretta dal Maestro Giancarlo Nadai, e i suoi solisti in occasione del concerto “Non solo Vivaldi”, svoltosi nella monumentale Chiesa della Madonna dell’Orto, a Venezia, venerdì 19 novembre 2021.

La formazione, “costola” dell’Associazione Musicale “Toti dal Monte” di Solighetto, propone senza sosta da anni (non fermandosi nemmeno in tempo di Covid!) appuntamenti culturali e di svago.

Gli eventi non sono squisitamente musicali perché hanno anche lo scopo di sostenere il patrimonio Unesco, come nel caso della rassegna “Paesaggi Sonori. Arte e spiritualità in Territorio Unesco”, progetto ad ampio respiro caratterizzato da una serie di concerti in alcune delle più belle chiesette del solighese.

Recentemente la Piccola Orchestra Veneta ha ricevuto un nuovo apprezzamento, non dalle consuete colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, ma sempre da un luogo decretato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ovvero Venezia.

“Non solo Vivaldi” si è svolto nella Chiesa di San Cristoforo, più comunemente nota come la Madonna dell’Orto.

Consenso unanime per i virtuosi musicisti intervenuti: i violinisti Andrea Bet, Leonardo Mariotto e Aurora Ferro, gli oboisti Valentina dal Bello e Francesco di Giacinto e l’arpista Alessandra Trentin.

Questo evento è stato molto emozionante”, affermano all’unisono i membri della formazione, “non solo perché svoltosi nella città natale di Vivaldi, ma anche perché eravamo abbracciati da capolavori d’arte di inestimabile valore e al fianco del sepolcro di Jacopo Tintoretto”. La chiesa contiene infatti il dipinto “L’adorazione del vitello d’oro” e “Il Giudizio universale” di Jacopo Tintoretto, e il suo già citato sepolcro, oltre a quello di Domenico Tintoretto.

Don Ferruccio, Parroco della Chiesa della Madonna dell’Orto, ha sottolineato come il programma musicale sia piaciuto ai suoi parrocchiani e a tutto il caloroso pubblico presente, tanto da aver confermato la propria disponibilità ad ospitare tutti i futuri eventi musicali che la Piccola Orchestra Veneta vorrà organizzare a Venezia.

Il Maestro Giancarlo Nadai, molto contento per la nascita di questa collaborazione, si lascia andare ad una ulteriore confidenza: “all’evento era presente una manager americana, che è rimasta molto colpita dalla professionalità della Piccola Orchestra Veneta, dalla bellezza del suono e dal virtuosismo dei giovani solisti… tanto da chiedere il contatto agli organizzatori per eventuali concerti all’estero”.

Oltre a tutta la Parrocchia della Madonna dell’Orto, la “Toti dal Monte” ringrazia Home Cucine per il rinnovato supporto offerto per la realizzazione dei suoi appuntamenti musicali.

EVENTI ASSOCIAZIONE MUSICALE “TOTI DAL MONTE”

Tutti coloro che desiderano rimanere aggiornati sui futuri eventi dell’Associazione Musicale “Toti dal Monte” possono farlo tramite la pagina Facebook della “Piccola Orchestra Veneta”.


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »