fbpx

Volontariato e Ambiti Territoriali Sociali, convegno a Valdobbiadene

Condividi

Gli Ambiti Territoriali Sociali al centro dell’incontro organizzato dal CSV Belluno Treviso sabato 2 aprile, dalle ore 9.00 all’Auditorium Piva di Valdobbiadene. Un convegno per riflettere e confrontarsi sulle aggregazioni intercomunali (ATS) che, secondo quanto dettato dalla legge 328/2000 “per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, hanno il compito di pianificare e programmare i servizi sociali e le altre prestazioni integrate a livello locale. Uno strumento fondamentale per predisporre in forma associata tra comuni e in relazione con gli altri soggetti del territorio, come le realtà del Volontariato, le risposte più adeguate ai bisogni dei cittadini, mettendo in sinergia le risorse esistenti e integrando i servizi.

A trattare il tema sotto il profilo legislativo e nel quadro della programmazione nazionale e regionale, interverranno Sonia Brescacin, presidente delle V commissione consiliare della Regione del Veneto, e Stefania Porchia della Centro Governance e Social Innovation della Fondazione Ca’ Foscari. Spazio anche alle esperienze degli ATS nella Marca trevigiana e nel territorio bellunese con la partecipazione di Gloria Tessarolo, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Treviso, e Roberto Stortolani dei Servizi Sociali del Comune di Belluno.

Gli ATS sono la sede principale della programmazione e coordinamento degli interventi sociali e socio-sanitari nel territorio – afferma Alberto Franceschini, Presidente del CSV Belluno Treviso Strumenti importanti per mettere in rete e a disposizione delle comunità energie, competenze e conoscenze che altrimenti rischiano di essere disperse. Proprio per questo il mondo del Volontariato è pronto fare la sua parte, offrendo il proprio impegno, in accordo con le amministrazioni locali, per partecipare attivamente alla concertazione degli interventi e delle altre prestazioni integrate. Una soluzione, quella della co-programmazione che ora più che mai rappresenta l’unica strada percorribile per rispondere con tempestività ed efficacia ai bisogni emergenti.”

Per informazioni e adesioni, contattare il CSV Belluno Treviso ai numeri 0422 320191, 348 7943044 oppure inviare una e-mail a segreteria@trevisovolontariato.org

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »