- News-Eventi-Marca Trevigiana

Quarta edizione della manifestazione “Viaggio nel Sacro tra Piave e Livenza”, percorso di arte, cultura e spiritualità

Condividi

L’Istituto “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” promuove la quarta edizione della manifestazione “Viaggio nel Sacro tra Piave e Livenza”, un percorso di arte, cultura e spiritualità che si concentra sul ricco patrimonio religioso della comunità diocesana.

Nel corso dei giorni 24, 25 e 27 giugno 2023, si terrà la nuova edizione di “Viaggio nel Sacro tra Piave e Livenza. Fede, arte e musica nelle chiese aperte del territorio”. Questo evento, che ha già ottenuto un grande successo e partecipazione in passato, mira a creare eventi culturali e musicali all’interno delle chiese e degli oratori, in particolare nell’area opitergina e mottense, ma non solo, al fine di far conoscere questo patrimonio a un vasto pubblico di residenti e visitatori.

L’Istituto, con il suo focus sulla cultura, spiritualità, arte, bellezza, dottrina sociale della Chiesa, Premio Giuseppe Toniolo e turismo religioso, si ispira alla figura e all’opera del sociologo trevigiano Giuseppe Toniolo. Da tempo, l’IBT organizza una serie di iniziative ed eventi per promuovere e valorizzare le eccellenze presenti nei luoghi sacri, in linea con i suoi obiettivi fondamentali. Quest’anno, il “Viaggio nel Sacro tra Piave e Livenza” svilupperà il tema “Sulle tracce di San Giovanni Battista” e si trasformerà in un coinvolgente percorso attraverso le chiese e le parrocchie dedicate a San Giovanni Battista nel territorio diocesano, in occasione della festa della sua nascita.

La prima tappa di questa manifestazione sarà la visita alla chiesa di San Giovanni del Tempio, conosciuta anche come chiesa dei Templari, a Tempio di Ormelle, il pomeriggio del 24 giugno alle 17:00. Durante questa visita, gli esperti d’arte sacra, come Giuliano Ros, membro della commissione scientifica IBT, forniranno ulteriori approfondimenti.

La mattina del 25 giugno alle 10:30, la chiesa di San Giovanni Battista a San Giovanni di Motta, che rappresenta la matrice del territorio di Motta, aprirà le sue porte a tutti. Sarà guidata dai giovani esperti Federico Battistiol, Sara Rodella e Leonardo Zanchetta del gruppo culturale “Ad loca nostra”. Questo gruppo è nato come iniziativa scolastica promossa e coordinata a Motta di Livenza dalla docente Martina Visintin, che è anche membro della commissione scientifica IBT.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, ci saranno due appuntamenti: alle 16:00 nella chiesa arcipretale di San Fior e alle 17:30 nella chiesa monumentale di Castello Roganzuolo. La docente Vanessa Saccon e il gruppo “Custodi di Bellezza”, coordinato da Alessandra De Nardi, membro della commissione scientifica IBT, forniranno illustrazioni al pubblico. La chiesa di San Fior è dedicata proprio a San Giovanni Battista e ospita il famoso polittico del Cima. A Castello Roganzuolo, sarà possibile ammirare gli affreschi raffiguranti la vita del Santo, in particolare la “Decollazione”. Non bisogna dimenticare che alle 19:00 dello stesso giorno, si terrà il Concerto al Tramonto dell’Orchestra SIO, all’interno del calendario degli eventi della Città Veneta della Cultura 2023.

Infine, martedì 27 giugno alle 20:30, ci sarà una visita al Duomo di Oderzo, dedicato a San Giovanni Battista e chiesa matrice del territorio opitergino, che in passato ha funzionato come sede vescovile. Durante questa visita, ci saranno esecuzioni all’organo di Andrea Tessarotto, canto gregoriano eseguito da Leonardo Parcianello, letture di testi sacri a cura di Daniela Pastore e spiegazioni degli affreschi e delle tele da parte di Maria Teresa Tolotto, direttrice di archivio e museo della parrocchia, esperta d’arte e membro del consiglio direttivo IBT.

Il “Viaggio nel Sacro tra Piave e Livenza” 2023 è patrocinato dai Comuni di Mansuè, Motta di Livenza, Oderzo, Ormelle e San Fior, con il sostegno di Eureka Point Cultura e Parcianello Pastore – studio dentistico ortodontico associato. L’ingresso è libero, senza necessità di prenotazioni, e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web e sulla pagina Facebook dell’Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103