-Comunicati Stampa-Eventi

“Giuseppe Toniolo. Nella storia il futuro”, nuove tappe per il libro di Marco Zabotti

Condividi

I libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di familiarità attiva e penetrante” (Fernando Pessoa)

In concomitanza con l’apertura del mese dedicato al Beato Giuseppe Toniolo, avvenuta il 4 settembre a Pieve di Soligo, continua il tour di Marco Zabotti, direttore scientifico dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, per presentare il suo libro “Giuseppe Toniolo. Nella storia il futuro”, dedicato al sociologo ed economista cattolico.

Volume a cura di AVE, storica casa editrice dell’Azione Cattolica Italiana

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 8 settembre, alle ore 17, nel Patronato di Serravalle a Vittorio Veneto: su invito della parrocchia e del Comitato per la festa di Santa Augusta, nell’ambito del ricco calendario di iniziative spirituali e formative dell’estate – autunno 2019 della comunità cristiana guidata da don Michele Favret. All’evento, parteciperà la Corale Barbisano, diretta dal maestro Rinaldo Padoin.                                  

Provo un sentimento di profonda gratitudine per tutti coloro – e sono tanti – che mi hanno prima incoraggiato per la scrittura del volume – afferma Zabotti –   sollecitando la redazione di un libro che facesse ritrovare storia e attualità di un percorso originale e straordinario di santità laicale. E che poi hanno favorito in mille modi l’organizzazione, le relazioni buone, il coinvolgimento di associazioni, realtà culturali e istituzioni, il passaparola per la presentazione del testo in molte occasioni, facendomi fare una sorta di “tour” in giro per l’Italia, davvero imprevisto alla vigilia”.

Marco Zabotti, autore

Iniziato il 6 ottobre 2018, al Teatro Careni di Pieve di Soligo, il tour è continuato in Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Lazio, con decine di appuntamenti che hanno toccato, via via, ambienti ecclesiali, l’Università Cattolica a Milano, il Festival della Dottrina Sociale della Chiesa a Verona e a Cassino, l’Istituto Sturzo a Roma, realtà sociali e sindacali, corsi locali di Università adulti e anziani, circoli e centri culturali intitolati al Toniolo e ad altre importanti figure del movimento cattolico, esperienze formative dell’Azione Cattolica. Quello che è davvero interessante, però, è la capacità del volume di aver trovato il proprio spazio anche in situazioni meno istituzionali, ma altrettanto ricche umanamente, come la tradizionale sagra di San Rocco a Dolo, Venezia (10 agosto 2018). In generale, è proprio nella semplicità delle persone comuni, e di ogni età, che il Beato Toniolo, grazie al suo esempio di laicità cristiana al servizio della Chiesa e della società, trova terreno favorevole.    

Lettere di vivo apprezzamento e plauso per l’iniziativa editoriale sono giunte all’autore dalla segreteria particolare di Papa Francesco e dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha voluto vergare a mano un suo scritto indirizzato a Marco Zabotti, salutandolo poi in occasione della sua visita a Vittorio Veneto, il 25 aprile scorso, a margine dell’incontro al Teatro Da Ponte.

Il tour di presentazione del volume sul Toniolo si inserisce all’interno delle attività svolta dall’Istituto diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei santi” nel settore della cultura, dell’arte e della promozione del turismo religioso, anche attraverso la gestione diretta della Foresteria Santa Maria nell’Abbazia di Follina.                                                    

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103