- News-Attualità-Marca Trevigiana

Cerimonia ufficiale di intitolazione del palasport di Pieve di Soligo in memoria di Francesco Fabbri

Condividi

Il palasport di Pieve di Soligo, situato in via Mira e inaugurato a luglio 2017, ha ora assunto il nome di PalaFabbri. La cerimonia ufficiale di intitolazione al ministro Francesco Fabbri (1921-1977) ha registrato un notevole successo di partecipazione e un grande apprezzamento. Più di 450 persone, tra cui numerosi giovani studenti delle scuole locali, rappresentanti istituzionali e delegazioni provenienti da altre parti della provincia di Treviso, hanno preso parte all’evento che si è svolto sabato scorso, il 27 maggio.

L’incontro è stato caratterizzato dalla visione di “Memoria del futuro”, presentata da Elisa Nadai, che ha unito il ricordo della figura e dell’opera del senatore e ministro Fabbri alla decisione di intitolare l’importante e moderna struttura sportiva all’insigne statista originario di Solighetto. L’obiettivo è stato quello di sottolineare l’importanza della qualità della vita e del progresso civile e sociale, valori che Fabbri ha sempre promosso durante la sua vita, soprattutto a favore delle nuove generazioni.

Durante la cerimonia, sono intervenuti il sindaco Stefano Soldan, il presidente della Fondazione Francesco Fabbri Alberto Baban, la presidente del Consorzio Bim Piave Treviso Cristina Da Soller e il coordinatore VIP e promotore della petizione per il PalaFabbri, Marco Zabotti. Dodici firmatari, tra cui ex amministratori pubblici e loro familiari, che hanno avuto un ruolo chiave nell’opera di Fabbri, hanno sottoscritto una petizione inviata al Comune di Pieve di Soligo nel dicembre 2017. Questa petizione ha contribuito a ottenere il via libera per l’intitolazione del PalaFabbri.

Durante l’evento, sono stati letti i messaggi di saluto del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e del cardinale pievigino Beniamino Stella. Il cardinale Stella ha sottolineato l’importanza della fede cristiana di Fabbri, che ha guidato il suo impegno politico e amministrativo, caratterizzato da competenza, discrezione e dedizione alle istituzioni locali e nazionali.

L’opera scultorea del busto di Francesco Fabbri, realizzata dal maestro Valerio De Marchi, è stata benedetta dall’arciprete monsignor Giuseppe Nadal e ha ricevuto l’apprezzamento di tutti i presenti. Durante la cerimonia, sono state eseguite anche esecuzioni musicali di Enrico Nadai e sono state proiettate fotografie storiche sulla vita di Fabbri.

La cerimonia ufficiale per l’intitolazione del PalaFabbri è stata organizzata e coordinata dalla Città di Pieve di Soligo, in collaborazione con VIP, la Fondazione Francesco Fabbri, il Consorzio BIM Piave Treviso, Ascotrade Gruppo Hera, SGS Sport Management, Latteria Soligo e Cantina Colli del Soligo. Questo evento ha sottolineato

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103