fbpx

Premio “Giuseppe Toniolo” 2022: apertura candidature

Condividi

Il Premio “Giuseppe Toniolo” 2022, arrivato alla settimana edizione, promosso dall’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, Diocesi di Vittorio Veneto, Pastorale sociale e del lavoro, Azione Cattolica Diocesana e Parrocchia di Pieve di Soligoapre all’invio delle candidature e opere entro il 31 luglio 2022. La cerimonia finale è in programma per il 7 ottobre 2022.

Il premio è intitolato al grande sociologo ed economista cattolico (1845 – 1918), proclamato beato dalla Chiesa nel 2012, sepolto nel Duomo di Pieve di Soligo.

TEMA PREMIO “GIUSEPPE TONIOLO” 2022

“Una cultura cristianamente ispirata al servizio dell‘Italia e dell’Europa, per il bene comune, sull’esempio del pensiero e dell’azione del beato Giuseppe Toniolo”: è questo il tema prescelto per la settima edizione del Premio Giuseppe Toniolo.

La rassegna di Pieve di Soligo ha omaggiato negli anni personalità come l’arcivescovo Domenico Sorrentino, l’imprenditore Leonardo Del Vecchio, l’economista Stefano Zamagni e il giornalista Antonio Polito, e le case editrici Ave e Vita e Pensiero.

Per non parlare delle varie realtà culturali e sociali, e dei giovani studenti e laureati del territorio veneto e diocesano di Vittorio Veneto insigniti del prestigioso riconoscimento.

LE 3 SEZIONI DEL PREMIO

Il regolamento del Premio prevede sempre le tre classiche sezioni:

  • “Pensiero”, di rilievo nazionale, premia i lavori e le iniziative di carattere scientifico (tesi, pubblicazioni), divulgativo (articoli, approfondimenti) o culturale (eventi particolari, enti dedicati alla formazione) che costituiscono un contributo significativo alla diffusione dell’attualità del pensiero del Beato Toniolo in riferimento al tema annuale.
  • “Azione & Testimoni”, di ambito regionale veneto, premia persone/associazioni/espressioni sociali che si siano distinte per esemplarità e concretezza nell’impegno di promozione del valore della cultura cristiana come realtà fondamentale e costruttiva della vita buona della comunità.
  • “Giovani”, la prima fascia è rivolta ai giovanissimi e giovani dai 15 ai 25 anni, che possono partecipare singolarmente o in gruppo scolastico, parrocchiale, associativo. Si premia il contributo che si distingua per pertinenza alla traccia, qualità e originalità, realizzato come elaborato scritto, ma anche video, opera artistica, brano musicale. Seconda fascia, dai 20 ai 25 anni: l’elaborato metta in evidenza come oggi la cultura d’ispirazione cristiana possa essere motore di un cambiamento autentico e in pienezza della vita delle persone e delle comunità, affrontando le tante sfide impegnative del nostro tempo, in linea con il magistero della Chiesa e la storia del movimento cattolico, di cui Giuseppe Toniolo è stato tra i più importanti e significativi leader e riferimenti.

PREMI E SCADENZA INVIO CANDIDATURE

La data del 31 luglio 2022 segna il termine ultimo per la presentazione delle candidature e la consegna degli elaborati per la selezione. La cerimonia finale si svolgerà venerdì 7 ottobre 2022, alle ore 20.45, nell’auditorium comunale Battistella Moccia di Pieve di Soligo.

Info: www.beatotoniolo.it e info@beatotoniolo.it

PROMOTORI DEL PREMIO 2022

Promotori del Premio 2022 sono l’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, la Diocesi di Vittorio Veneto, la Pastorale sociale e del lavoro, l’Azione Cattolica Diocesana e la Parrocchia di Pieve di Soligo. Con il contributo della Città di Pieve di Soligo, il patrocinio della Provincia di Treviso e la collaborazione della rete Vite Illustri Pieve di Soligo (VIP), media partner il settimanale diocesano L’Azione, La Tenda Tv e il quotidiano online Qdpnews.it.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »