-Eventi-Marca Trevigiana

Francesco Fabbri: il tributo giovedì 29 luglio 2021, Pieve di Soligo

Condividi

Nel centenario della nascita dell’insigne uomo politico e delle istituzioni, Pieve di Soligo rende omaggio alla persona e all’opera del senatore e ministro Francesco Fabbri (1921 – 1977).

Giovedì 29 luglio alle ore 18.30 negli spazi aperti restaurati del complesso storico di Corte Morona, nell’ambito del calendario di “E-state insieme Pieve”, è in programma “Tributo a Francesco Fabbri. Uomo, Cristiano, Statista. Ricordi e Testimonianze”.

Nei mesi scorsi si erano già svolti la conferenza stampa per l’annuncio ufficiale dell’intitolazione a Fabbri del nuovo palazzetto dello sport di Pieve di Soligo, che si chiamerà PalaFabbri, e la presentazione in lettura e musica del diario di prigionia nei lager tedeschi del giovane ufficiale pievigino, che proprio in questi luoghi di tragedia e sofferenza personale maturò la decisione di dedicare tutta la sua vita al bene comune.

Per il 29 luglio, nel giorno del 45mo anniversario della nomina di Fabbri alla guida del Ministero della Marina Mercantile (29 luglio 1976), Istituto Beato Toniolo. Le vie dei Santi, Azione Cattolica diocesana, Associazione Amici di don Mario Gerlin, Ente ecclesiastico Balbi ValierFondazione Francesco Fabbri, Associazione musicale Toti Dal Monte, Comitato per il PalaFabbri, insieme alla città di Pieve di Soligo e in collaborazione con la rete Vite Illustri Pieve di Soligo (VIP), hanno promosso l’evento commemorativo con l’intento di raccontare ed evidenziare la statura spirituale, morale, culturale, sociale e istituzionale dell’esponente politico democratico cristiano, a partire dalle sue radici di fede, ideali e di autentico servizio alle comunità e ai territori.

Ci saranno una serie di interventi che in successione andranno a comporre l’immagine complessiva dell’esemplare personalità del compianto ministro, scomparso prematuramente all’età di 56 anni il 20 gennaio 1977: parleranno Enrico Ioppo, presidente dell’AC vittoriese, Stefano Zanin, presidente dell’ente ecclesiastico Balbi Valier, Bruno Dal Col, vice presidente della Fondazione Francesco Fabbri, Pierina Gerlin, presidente dell’Associazione Amici di Don Mario Gerlin, Arnaldo Brunetto, già sindaco di Motta di Livenza e deputato al Parlamento, Ivano Sartor, autore di una recente biografia di Fabbri e già direttore degli archivi contemporanei di storia politica di Fondazione Cassamarca, e Giustino Moro, presidente della Fondazione Francesco Fabbri.

L’incontro pubblico sarà introdotto e moderato da Marco Zabotti, direttore scientifico dell’Istituto Beato Toniolo, coordinatore della rete VIP e promotore de comitato cittadino per il PalaFabbri. Ci saranno i saluti istituzionali da parte dell’Amministrazione Comunale di Pieve di Soligo, e anche la possibilità alla fine di interventi del pubblico.

In apertura e a conclusione dell’evento sono in programma esecuzioni musicali a cura dei Solisti della Piccola Orchestra Veneta.


L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti: prenotazione obbligatoria dei partecipanti qui.
Per info: 0438/985380, biblioteca@comunepievedisoligo.it
In caso di maltempo, “Tributo a Francesco Fabbri” si svolgerà nell’auditorium comunale Battistella Moccia di Pieve di Soligo, al civico 9 di piazza Vittorio Emanuele II.

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103