- News-Attualità-Eventi-Italia-Marca Trevigiana

Festival dell’Innovazione Scolastica – Intervista ad Alberto Raffaelli

Condividi

Le motivazioni da cui nasce il Festival dell’Innovazione Scolastica; le modalità organizzative e alcuni progetti di innovazione didattica.
Questi sono gli argomenti affrontati nell’intervista ad Alberto Raffaelli, dirigente della scuola SFP Dieffe “P. Berton” di Valdobbiadene.

Il Festival nasce dal desiderio di condividere esperienze positive, cresciute e sperimentate dal basso, nate nei concreti contesti scolastici e per questo motivo spesso salutate con entusiasmo da allievi e famiglie.

Tali esperienze sottopongono a un vaglio critico dinamiche date finora per scontate (schema classe, struttura dell’ora di lezione, layout dell’aula, forma e disposizione dei banchi e delle cattedre) e costituiscono un contributo allo sviluppo qualitativo della scuola.

Il Festival vuol essere un’occasione di incontro tra dirigenti e insegnanti di ogni ordine e grado, che stanno già provando nuove strade mettendo in atto innovazioni coraggiose, a volte pioneristiche, attraverso strategie inedite per ripensare la scuola in modo efficace e creativo.

Si tratta allora di dare voce alla scuola e a chi opera sul campo, a chi, lavorando con passione e dedizione, ha sperimentato nuovi metodi di insegnamento.

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103