- News-Eventi-Marca Trevigiana

A Pieve di Soligo uno spettacolo dell’opera poetica di Andrea Zanzotto

Condividi
zanzotto

La seconda edizione del progetto Interpretare Zanzotto, promosso e organizzato dalla Città di Pieve di Soligo, quest’anno porterà in scena gli Haiku for a season, un’opera poetica composta da Andrea Zanzotto negli anni ’80, in ossequio alla millenaria tradizione giapponese, che il Poeta scrisse direttamente in inglese, per poi auto-tradursi in italiano in una sorta di “circolarità zen”, a riprova della sua straordinaria curiosità intellettuale e capacità di sperimentazione linguistica. Zanzotto esitò a lungo prima di pubblicarli, e furono editi per la prima volta soltanto nel 2012 e negli Stati Uniti.

Gli Haiku sono testi brevi, con il focus costantemente diretto verso la natura, i luoghi, il paesaggio. Piccoli lampi di luce di nitida efficacia che il Poeta definisce “stille che esprimevo in un mio inglese “petel”, ridotto quasi a grado zero, minimo e minimalista … ma una lingua che mi piaceva”.   

L’obiettivo del progetto, non è tanto quello di celebrare l’opera poetica prescelta, ma di offrirla come stimolo ai contemporanei, giocando sulla doppia valenza della parola “interpretare” che da una parte si riferisce all’ermeneutica letteraria, che ci permette di penetrare a fondo nelle caratteristiche tematiche e formali di un’opera e dall’altra si riferisce all’esecuzione performativa di un’opera (musicale, poetica, teatrale) da parte degli artisti.

La formula unisce l’aspetto artistico e spettacolare a quello critico-letterario e attraverso il linguaggio della contemporaneità vuole veicolare i versi di Zanzotto anche a un pubblico non necessariamente specialistico, perché Zanzotto – come ogni grande Maestro – non è un albero, ma un seme, capace di fiorire in ogni stagione.  

A introdurre la serata sarà il consulente letterario, prof. Stefano Dal Bianco, che darà al pubblico una descrizione e un inquadramento storico dell’opera prescelta, contestualizzandola nel complesso dell’attività letteraria zanzottiana. La drammaturgia è curata dal direttore artistico Lello Voce e dal veneziano Andrea Liberovici, notissimo e raffinato musicista, compositore di levatura internazionale. Liberovici è inoltre l’autore delle partiture sonore originali, composte per l’occasione. L’esecuzione di una parte degli Haiku è affidata a uno dei nomi più noti del panorama della ricerca artistica internazionale, che vanta collaborazioni prestigiose: la performer e cantante newyorkese Helga Davis che sarà “immersa’ nelle video scenografie del video-artista Gianluca Abbate, già presente alla prima edizione dell’iniziativa. Sul palco, a coadiuvare Liberovici nell’orchestrazione dei suoni, sarà presente anche il musicista Riccardo Sellan. Nello spettacolo sono utilizzati alcuni frammenti provenienti dal video onstage outstage di Margot Galante Garrone.

In scena prenderà forma un mosaico acustico e visivo, in cui le tessere-haiku andranno a comporre un nuovo testo, un nuovo discorso, frutto del dialogo tra due lingue (l’italiano e l’inglese) e differenti specifici artistici (poesia, teatro, musica, video-arte).

Lo spettacolo, che rientra nel cartellone RetEventi Cultura 2022, è promosso e organizzato dalla Città di Pieve di Soligo con il prezioso sostegno della Banca Prealpi SanBiagio Credito Cooperativo.

Ingresso libero – Accesso prioritario con prenotazione https://bit.ly/pievecultura

INFO: biblioteca@comunepievedisoligo.it 0438 985382

®Riproduzione riservata


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103