- News-Attualità-Marca Trevigiana-Regione Veneto

Fattore famiglia-voucher per la frequenza dei servizi alla prima infanzia

Condividi

La Regione del Veneto ha previsto un contributo, che varia da un minimo di 400 a un massimo di 800 euro, per i minori che frequentano i servizi alla prima infanzia 0-3 anni. Il contributo verrà erogato in funzione dell’applicazione del “Fattore Famiglia”, uno strumento integrativo sperimentale introdotto dalla legge regionale n. 20 del 28 maggio 2020 “Interventi a sostegno della famiglia e della natalità”, finalizzato a definire le condizioni economiche e sociali delle famiglie che accedono alle prestazioni sociali. La sperimentazione avviene con il coinvolgimento degli “Ambiti Territoriali Sociali”.

Il Comune di Castelfranco Veneto, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale VEN_8_Asolo, ha predisposto l’avviso pubblico per la concessione di un voucher sulla base delle indicazioni regionali per la frequenza dei servizi alla prima infanzia.

L’Ambito Territoriale Sociale VEN_08 – Asolo comprende i Comuni di Altivole, Asolo, Borso del Grappa, Caerano di San Marco, Castelcucco, Castelfranco Veneto, Castello di Godego, Cavaso del Tomba, Cornuda, Crocetta del Montello, Fonte, Giavera del Montello, Loria, Maser, Monfumo, Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Pederobba, Pieve del Grappa, Possagno, Resana, Riese Pio X, San Zenone degli Ezzelini, Segusino, Trevignano, Valdobbiadene, Vedelago e Vidor.

Possono presentare domanda i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari in possesso di un idoneo titolo di soggiorno, nonché i cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria. Inoltre, devono avere la residenza nel territorio regionale del Veneto, convivere con il minore, adottato o in affidamento, frequentante, nel periodo dal 1 settembre 2022 al 31 agosto 2023 e per mesi 2 anche non consecutivi, i servizi educativi all’infanzia riconosciuti dalla Regione del Veneto ai sensi delle leggi regionali numero 32/1990, 22/2002 e 2/2006 (decreto n. 113 del 10 novembre 2022 del Direttore u.o. Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile – BUR 106 del 2 settembre 2022). Inoltre, figlio e genitore/genitore adottivo/genitore affidatario richiedente devono essere coabitanti e avere dimora abituale nello stesso comune, eccetto il caso in cui la domanda venga presentata dal legale rappresentante per il genitore minorenne o incapace di agire per altri motivi.

Inoltre, i richiedenti non devono avere carichi pendenti ai sensi della L.R. n. 16 dell’11 maggio 2018, “Disposizioni generali relative ai procedimenti amministrativi concernenti interventi di sostegno pubblico di competenza regionale”; devono avere un valore ISEE non superiore a euro 20.000,00, di cui al D.P.C.M. 05/12/2013, n. 159 “Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)”, in corso di validità e che contenga nella sezione “Nucleo familiare” il minore iscritto ai servizi all’infanzia riconosciuti dalla Regione del Veneto ai sensi delle leggi regionali numero 32/1990, 22/2002 e 2/2006 e di  cui al decreto n. 113 del 10 novembre 2022 del Direttore dell’Unità Organizzativa Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile – BUR 106 del 2 settembre 2022 e che non hanno già beneficiato del Voucher 2021 se applicato al periodo 1° settembre 2022 – 31 agosto 2023 (di cui alla deliberazione numero 1609 del 19 novembre 2021 della Giunta Regionale).

Una volta verificata l’ammissibilità della domanda, la graduatoria sarà redatta in ordine crescente sulla base del valore dell’ISEE, tenendo conto anche delle condizioni di svantaggio economico e sociale delle famiglie e dei minori.

I beneficiari del voucher saranno contattati dal Comune di Castelfranco Veneto e dovranno presentarsi presso gli uffici comunali per la consegna del voucher stesso, che potrà essere utilizzato per la frequenza dei servizi alla prima infanzia presso le strutture convenzionate della Regione del Veneto.

In caso di rinuncia, decadenza o mancata utilizzazione del voucher da parte del beneficiario, il contributo verrà assegnato al successivo in graduatoria.

In sintesi, la Regione del Veneto ha previsto un contributo per la frequenza dei servizi alla prima infanzia destinato alle famiglie residenti nell’Ambito Territoriale Sociale VEN_08 – Asolo, che soddisfino determinati requisiti di reddito, residenza e frequenza dei servizi alla prima infanzia. Il voucher potrà essere utilizzato presso le strutture convenzionate della Regione del Veneto e verrà assegnato sulla base di una graduatoria in ordine crescente di ISEE e delle condizioni di svantaggio economico e sociale delle famiglie e dei minori.

Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Servizi Sociali del proprio comune di residenza.

LOCANDINA VOUCHER NIDI FATTORE FAMIGLIA
DGR n. 1277 del 18/10/2022
Allegato A alla DGR n. 1277 del 18/10/2022

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103