-Eventi

“Le cause dei cambiamenti climatici”: terzo Fuori-festival di CombinAzioni per orientarsi nel mondo che cambia

Condividi

Continua la rassegna di incontri Fuori-festival dell’Associazione CombinAzioni per orientarsi nel mondo che cambia, all’interno del Patto per la Lettura in Area Montebellunese.

Il terzo appuntamento è sabato 27 maggio 2023, ore 18:00, al MeVe (Villa Pisani) di Montebelluna con una conferenza dal titolo: “Le cause dei cambiamenti climatici recenti e i loro impatti sui fragili territori italiani”, con il fisico climatologo Antonello Pasini.

CAMBIAMENTI CLIMATICI E IMPATTI IN ITALIA

Gli impatti del cambiamento climatico e dei suoi eventi estremi (ora più forti e frequenti) sui fragili territori italiani sono un tema di grande attualità in questi giorni drammatici.

Le frane e gli allagamenti che stanno colpendo l’Italia oggi sono solo gli ultimi episodi di una lunga serie.

Periodi prolungati di siccità, eventi estremi di una violenza inaudita, forti mareggiate che distruggono tutto.

Perché un’Italia così disastrata? Di chi è la colpa?

Antonello Pasini affronta i temi del riscaldamento globale e del dissesto del territorio in una nuova luce, analizzando i principali fattori in gioco e mettendoli in relazione tra loro in quella che viene provocatoriamente definita «equazione dei disastri»: la pericolosità degli eventi meteo-climatici, la vulnerabilità del territorio italiano e l’esposizione nostra, delle nostre case e dei nostri beni.

La conclusione è che non si tratta di una natura maligna, ma di un ambiente deturpato dall’uomo, dal punto di vista del clima e del territorio, fino alle “furbate” del genio italico che continua a perpetrare abusi su un territorio già fragile.

Solo conoscendo la situazione di oggi e la sua probabile evoluzione futura potremo fare qualcosa per cambiare rotta.

Perché non solo i decisori politici, ma anche i cittadini, devono sapere.

La conferenza “Le cause dei cambiamenti climatici recenti e i loro impatti sui fragili territori italiani” ha ingresso gratuito, ma la prenotazione consigliata compilando il modulo qui.

L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Associazione CombinAzioni con il patrocinio della Città di Montebelluna e in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Montebelluna, il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna, il Memoriale Veneto della Grande Guerra, la Cooperativa Una Casa per l’Uomo, la Cooperativa Pace e Sviluppo e il Comitato per la Tutela delle Grave di Ciano.

ANTONELLO PASINI

Antonello Pasini, fisico climatologo del CNR e docente di Fisica del clima all’Università di Roma Tre, ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste internazionali incentrati soprattutto sui modelli per studiare cause ed effetti dei cambiamenti climatici recenti.

È anche un attivo divulgatore: nel 2016 il suo blog “Il Kyoto fisso” per la rivista “Le Scienze” ha vinto il Premio nazionale di divulgazione scientifica.

È autore del libro “L’equazione dei disastri”.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103