- News-Comunicati Stampa-Marca Trevigiana

Crocetta del Montello, al via in autunno il secondo appuntamento “La rivoluzione silenziosa dell’arte in Veneto”

Condividi
Dopo il successo della prima mostra, il Comune di Crocetta rinnova l’accordo con Art Dolomites per l’avvio in ottobre del secondo evento.

A partire dal prossimo ottobre, per quattro mesi, la suggestiva sede di Villa Ancillotto ospiterà il secondo appuntamento del ciclo espositivo “La rivoluzione silenziosa dell’arte in Veneto“. 

L’Amministrazione comunale di Crocetta del Montello ha infatti approvato lo scorso 13 aprile il rinnovo dell’incarico all’associazione Art Dolomites di Belluno per l’organizzazione della mostra, che quest’anno affronterà il periodo tra il 1940 e il 1970.

L’evento rientra nel trittico di pittura che, dal 2020 al 2022, vuole raccontare l’importanza della pittura veneta nell’evoluzione dell’arte italiana attraverso un percorso a tappe, partendo dagli albori del secolo scorso fino al Duemila.

Degli anni ‘40, focus di questo secondo ciclo espositivo, verranno considerati fondamentali gli ultimi, quelli del Dopoguerra, che hanno visto un’autentica rinascita dell’arte in Italia e, nello specifico, nelle Venezie.

Questa mostra, i cui riflettori saranno puntati su Zoran Music, Mario Deluigi e Tancredi Parmeggiani, radunerà gli artisti Armando Pizzinato, Bruno Saetti e gli interpreti dello Spazialismo che hanno segnato profondamente il corso dell’arte italiana dei decenni del secondo Novecento: Edmondo Bacci, Ennio Finzi, Luciano Gaspari, Bruna Gasparini, Virgilio Guidi, Riccardo Licata, Gino Morandis, Saverio Rampin, Vinicio Vianello più altri Maestri, come Alberto Gianquinto.

“Ringrazio l’Amministrazione comunale – dichiara il presidente di Art Dolomites Renzo Limana – per la rinnovata fiducia nella nostra associazione e per la determinazione e il coraggio messe in campo per questa iniziativa. La scorsa edizione ha dimostrato, nonostante lo scetticismo di tutti, che l’arte e la cultura portano effettivo movimento utile a far conoscere l’intero territorio attraverso la cultura. Nonostante il Covid ci abbia fermato a metà percorso i risultati sono stati davvero ottimi e si sono registrati tantissimi consensi.”

L’esposizione in preparazione, “La rivoluzione silenziosa dell’arte in Veneto. 1940-1970: da Music a Deluigi e Tancredi”, sarà curata da Antonella Alban e Giovanni Granzotto, con la collaborazione di Stefano Cecchetto e Cesare Orler.

“La mostra del 2020, prima del trittico, è stato un inizio efficace – spiega il sindaco di Crocetta del Montello, Marianella Tormena – con visitatori provenienti non solo dalle province del Veneto, ma anche dalla Lombardia, dal Friuli, dall’Emilia Romagna, dal Trentino. Crediamo fortemente, come Amministrazione, nelle potenzialità attrattive per il comparto turistico presenti nel nostro territorio e portiamo avanti diverse strategie per la loro valorizzazione come il brand turistico dei comuni Montelliani, il progetto “Montello Destinazione Turistica” attivato attraverso il sistema turistico denominato DMC (Destination Management Community) e il sostegno ad attività culturali come questo importante ciclo espositivo.”

“Per migliorare l’esperienza turistica nell’area montelliana – aggiunge l’assessore alla cultura Giancarlo Fritz – la strada intrapresa è quella giusta, i risultati registrati lo dimostrano. Le competenze artistiche e organizzative messe in campo da Art Dolomites si sono dimostrate importanti e necessarie lo scorso anno, per cui siamo orgogliosi che la partnership sia stata rinnovata. Potendo avvalerci ancora del loro indispensabile know-how sono certo che sarà assicurata la migliore riuscita anche al prossimo evento”.


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103