-Eventi

100 anni di Luigi Meneghello: Vicenza ricorda lo scrittore veneto

Condividi

Con la mostra intitolata  “Il riserbo, la scrittura: la Shoah di Katia e Luigi Meneghello”, la Biblioteca Bertoliana, con il Comune di Vicenza e il Comitato Nazionale per le celebrazioni meneghelliane, apre un ricco programma di iniziative per ricordare i 100 anni dalla nascita di Luigi Meneghello (16 febbraio 1922 , Malo – Thiene, 26 giugno 2007).

Uno dei più amati scrittori italiani nel Novecento, dalla voce inconfondibile e particolarissima, complessa e raffinata. 

MOSTRA “IL RISERBO, LA SCRITTURA”

Inaugurata il 17 dicembre, alle 11.00, al piano terra di Palazzo Cordellina, l’esposizione intende esplorare un inedito Meneghello, autore di tre importanti articoli sullo sterminio degli ebrei pubblicati, con lo pseudonimo di Ugo Varnai, dalla rivista bimestrale Comunità di Adriano Olivetti, tra il dicembre 1953 e l’aprile 1954.

KATIA BLEIER

Nella mostra, un ampio pannello sarà interamente dedicato a Katia Bleier, moglie di Meneghello, e alla sua famiglia, con documenti inediti resi disponibili da Fina e Giuseppe Meneghello, eredi del patrimonio fotografico e documentario dello zio.

Katia è stata internata nel campo di sterminio di Auschwitz, con i suoi genitori, la cognata e il bambino.

Fu l’unica liberata dagli inglesi nell’aprile 1945 e quando, nel 1947, viene a sapere che la sorella maggiore Olga si era salvata e sopravviveva a Malo, da clandestina entra in Italia.

Meneghello la ricorda così:

«Lei era lì [a Malo] da poco tempo, da qualche settimana, però parlava spigliatamente l’italiano, il suo italiano un po’ eslege, ma vispo ed attraente. (…)

(…) e guardavamo il cielo stellato. E a un certo punto le ho chiesto: “Signorina Bleier voi credete in Dio?”, “No” ha detto lei. E io mi sono detto :”Questa qui la sposo”. Una ragazza piacente, vivace, straniera, culturalmente attraente (perché siamo esterofili), che viene da una famiglia di ebrei osservanti e non crede in Dio … Così io racconto la storia, l’ho raccontata tante volte a voce e la storia è diventata vera, Katia non l’ha mai contraddetta

Morirà il 26 settembre 2004 e sarà sepolta a Malo.

La mostra è curata da Luciano Zampese, docente di linguistica italiana all’Università di Ginevra e uno dei più sensibili studiosi dello scrittore maladense.

La mostra sarà aperta dal 17 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023 con i seguenti orari:

  • da martedì a domenica, 10-13 | 15.30-18.30;
  • chiuso il lunedì e i giorni 25 e 31 dicembre 2022, 1 gennaio 2023.

L’ingresso è libero

A corredo e completamento della mostra, la biblioteca organizza varie attività culturali, presentazione libri e visite guidate.

PROGRAMMA EVENTI

  • 07/12/2022, ore 17.30, Sui sentieri dei piccoli maestri di Luigi Meneghello, presso Biblioteca Bertoliana – Sede di Palazzo Cordellina: presentazione in anteprima nazionale del libro “Sui sentieri dei piccoli maestri di Luigi Meneghello. Un pellegrinaggio civile nel centenario della nascita dello scrittore” . I piccoli maestri costituisce una preziosa e rilevante testimonianza letteraria della lotta partigiana in Italia: “Il romanzo” – confidava Meneghello – “è stato scritto con un esplicito proposito civile e culturale: volevo esprimere un modo di vedere la Resistenza assai diverso da quello divulgato, e cioè in chiave anti-retorica e anti-eroica“. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili, non è richiesta la prenotazione.
  • 20/12/2022, ore 17.00, Putei spiritei: i bambini incontrano Luigi Meneghello, presso Biblioteca Bertoliana – Sede di Palazzo Costantini: un laboratorio di letture ad alta voce per i bambini della scuola primaria curato da Lucia Tomba e Mariangela Santini. I partecipanti potranno imparare a conoscere Meneghello, amatissimo scrittore e persona di grande umanità, attraverso i suoi pensieri da bimbo, annotati sulla carta già all’età di sei anni con una scrittura a metà fra il primo italiano della scuola e il dialetto veneto. Ai bambini verrà donato un quaderno appositamente creato per questa occasione, con cui potranno sperimentarsi nel ruolo di piccoli, grandi scrittori. Ingresso libero e gratuito ma a numero chiuso: è necessaria la prenotazione scrivendo o telefonando alla biblioteca: pcostantini.bertoliana@comune.vicenza.it; 0444 578223.
  • 22/12/2022alle ore 17.30, Le carte di una vita: Luigi Meneghello attraverso le lettere della Bertoliana, presso Biblioteca Bertoliana – Sede centrale di Palazzo San Giacomo: la Bertoliana conserva all’interno degli Archivi degli scrittori vicentini del Novecento anche una parte delle carte appartenute a Luigi Meneghello: si tratta di materiale esclusivamente epistolare che lo stesso scrittore e i suoi eredi hanno donato all’istituzione vicentina per consentirne la loro fruizione e valorizzazione. Incentrata proprio su questi preziosi e affascinanti documenti è la visita guidata, prevista presso la Sala manoscritti di Palazzo S. Giacomo, che ripercorre la biografia dello scrittore maladense e le fasi che hanno caratterizzato la nascita dei suoi romanzi più noti, attraverso la lettura e l’analisi di alcune sue lettere estrapolate dal ricco e interessante carteggio. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it o telefonando allo 0444578215.
  • 19/01/2023, ore 17.30, Le carte di una vita: Luigi Meneghello attraverso le lettere della Bertoliana, Biblioteca Bertoliana – Sede centrale di Palazzo San Giacomo: la Bertoliana conserva all’interno degli Archivi degli scrittori vicentini del Novecento anche una parte delle carte appartenute a Luigi Meneghello: si tratta di materiale esclusivamente epistolare che lo stesso scrittore e i suoi eredi hanno donato all’istituzione vicentina per consentirne la loro fruizione e valorizzazione. Incentrata proprio su questi preziosi e affascinanti documenti è la visita guidata, prevista presso la Sala manoscritti di Palazzo S. Giacomo, che ripercorre la biografia dello scrittore maladense e le fasi che hanno caratterizzato la nascita dei suoi romanzi più noti, attraverso la lettura e l’analisi di alcune sue lettere estrapolate dal ricco e interessante carteggio. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it o telefonando allo 0444578215.

Il programma dettagliato di tutti gli eventi è consultabile nel sito: www.bibliotecabertoliana.it

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103