- News-Eventi-Marca Trevigiana

Mercoledì 22 marzo al “V” presentazione del libro-guida di Jasmine Cattai Paladin ed Elena Zanardo.

Condividi

Mercoledì 22 marzo 2023, a partire dalle ore 20:00 al “V” di Valdobbiadene, il ristorante adiacente all’Hotel Diana, Jasmine Cattai Paladin ed Elena Zanardo saranno protagoniste della cena d’autore mensile, inserita nella rassegna “Con la cultura non si mangia”, che coniuga l’incontro letterario con il piacere di una degustazione gourmet…un evento all’insegna della primavera!

Le Colline di Conegliano e Valdobbiadene, dichiarate Patrimonio dell’Umanità quattro anni fa, sono un tesoro che continua a regalare emozioni e scoperte a chi le visita. Questo territorio, da sempre votato all’accoglienza, è un concentrato di storia, cultura ed eccellenze enogastronomiche che lo rendono unico al mondo.

A svelare i segreti delle Colline del Prosecco è un libro-guida firmato da Jasmine Cattai Paladin ed Elena Zanardo, frutto di due anni di ricerca. In “111 luoghi delle Colline del Prosecco” sono elencati i punti di interesse più suggestivi e rappresentativi di questo territorio, accompagnati da splendide fotografie.

“Un’idea editoriale nata durante il lockdown – spiegano le autrici – Le Colline erano appena diventate UNESCO. Una sfida e un atto d’amore verso un territorio dove siamo nate e cresciute. Un progetto che si è sviluppato nell’arco di due anni, durante i quali abbiamo cecato documentazione, visitato luoghi, scovato aneddoti e fonti storiche, selezionato curiosità”.

Dal treno sommerso, all’anello del Prosecco, da Foscolo a Zanzotto passando per Zoe e Livia Drusilla, fino a Carpenè, Pillonetto e Cecchinel; dagli eventi storici alle tradizioni popolari, dalle feste ai prodotti tipici.

Il libro non si limita a descrivere le bellezze paesaggistiche, ma racconta anche la storia delle comunità che hanno abitato queste colline.

“Luoghi, persone, storie e geniali intuizioni – proseguono le autrici – compongono il sapore unico di questo territorio e dei suoi elisir. Nella nostra guida, che gode del patrocinio dell’Associazione Colline UNESCO, ne troverete 111, per stupire curiosità e palato”. 

L’ingresso è libero. Si consiglia la prenotazione.Info: 349 0079322

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103