- News-Cinema-Eventi-Marca Trevigiana-Musica

L’omaggio a Toti Dal Monte, attraverso docu-film, convegni e borse di studio universitarie

Condividi

Toti Dal Monte, una delle artiste italiane più note nel mondo nella prima metà del secolo scorso, verrà celebrata in occasione del suo 130° compleanno. Mogliano Veneto, dove nacque il soprano, e Pieve di Soligo, dove crebbe e visse, hanno organizzato una serie di eventi per omaggiare l’artista. Il primo evento in programma sarà la prima assoluta del docu-film “Toti dal Monte; una voce nel mondo“, realizzato da Nic Pinton, che si terrà sabato 25 marzo all’auditorium Battistella-Moccia di Pieve di Soligo.

Il 1° aprile si terrà un convegno, sempre all’Auditorium Battistella-Moccia, intitolato “Ritratto di Signora: la vita di Toti Dal Monte tra pubblico e privato” a cura di Elena Filini, in cui verrà analizzata la figura di artista e donna dalle mille risorse, con la presenza di molti protagonisti del mondo della lirica e dei nipoti di Toti, Antonella e Massimo Rinaldi.

Durante i suoi trent’anni di carriera, Toti Dal Monte è stata una delle star della lirica mondiale, con presenze dalla Scala al Giappone, da New York all’Australia. Ha ricevuto premi ed onorificenze in tutto il mondo e dopo la carriera da soprano, è diventata attrice di teatro e cinema, ma anche personaggio della cultura gastronomica e ambasciatrice del suo territorio, le Colline del Prosecco, oggi riconosciute come Patrimonio dell’Unesco.

Per questo, nel corso dell’anno, anche l’aspetto gastronomico sarà importante: dopo i primi due appuntamenti, inizieranno le cene-concerto e gli omaggi musicali sia a Pieve di Soligo che a Mogliano, mentre a settembre si andrà alla scoperta della Toti attrice, con la proiezione dei film “Il Carnevale di Venezia” e “Anonimo Veneziano” al Teatro Cinema Careni di Pieve di Soligo.

L’omaggio a Toti è stato voluto e realizzato dalle Città di Pieve di Soligo e Mogliano Veneto, dal Comune di Follina, con il contributo della Provincia di Treviso e della Regione del Veneto e la collaborazione dell’Associazione Musicale “Toti Dal Monte” di Pieve di Soligo e dell’associazione musicale “Amici della Musica” di Mogliano Veneto. Inoltre, saranno istituite una Borsa di Studio Universitaria per giovani ricercatori su Toti dal Monte e una famiglia per l’arte, Enzo Demuro Lomanto e Marina Dolfin.

L’omaggio a Toti Dal Monte è un modo per ricordare una delle voci più belle e amate del mondo della lirica e della cultura italiana, che ha portato il nome del nostro paese in tutto il mondo.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103