-Eventi

Presentazione del libro “Và Sentiero – In cammino per le Terre Alte d’Italia” a Castelfranco Veneto

Condividi

Martedi 21 marzo ore 20.45, al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, è prevista la presentazione del libro del progetto Va’ Sentiero, dal titolo: “VA’ SENTIERO – IN CAMMINO PER LE TERRE ALTE D’ITALIA” di Sara Furlanetto, co-fondatrice del progetto e fotografa della spedizione, originaria di Castelfranco, e i testi di Yuri Basilicò. Presenta Alessia Andreola.

“VA’ SENTIERO – IN CAMMINO PER LE TERRE ALTE D’ITALIA”

Il libro “VA’ SENTIERO – IN CAMMINO PER LE TERRE ALTE D’ITALIA” offre e racconta una selezione di 25 itinerari dal Sentiero Italia, dalle Valli del Natisone fino alla Barbagia, per chi vuole scoprire il trekking più lungo del mondo.
Non si tratta di una guida tecnica, ma di un atlante sparso e ispirazionale delle Terre Alte, arricchito di bellissime foto e mappe: una miscellanea di luoghi, aneddoti, sapori, incontri e sensazioni.

GLI AUTORI

Yuri Basilicò, metà milanese e metà siciliano, laureato in Relazioni Internazionali. Dopo aver svolto i lavori più disparati (sogna ancora di fare il musicista), nel 2017 lancia il progetto Va’ Sentiero. Ha guidato la spedizione sul Sentiero Italia.

Sara Furlanetto, veneta, laureata in Fotogiornalismo. Dopo aver indagato il tema dell’identità dei migranti in Europa e gli effetti del sisma del Centro Italia, è co-fondatrice del progetto Va’ Sentiero. È stata la fotografa della spedizione sul Sentiero Italia.

VA’ SENTIERO: IL PROGETTO

Tra il 2019 e il 2021 il team di giovani volontari dell’Associazione Va’ Sentiero ha compiuto una spedizione unica nel suo genere: ha camminato lungo 8.000 km del Sentiero Italia, il trekking che attraversa tutta la dorsale montuosa del nostro paese. L’ha fatto per documentare il percorso, al tempo pressoché sconosciuto, e le Terre Alte che esso attraversa.

Come stanno le montagne oggi?

Questa è stata la domanda che li ha accompagnati fin dalla partenza; a conclusione di questo lungo cammino, lungi dal trovare una risposta appagante e definitiva, il team è tornato con ancora più domande e riflessioni, data la vastità e la complessità dei temi che compongono la dimensione montana, tanto bella quanto delicata e cruciale.

VA’ SENTIERO: MOSTRA ITINERANTE

Nel 2023 Va’ Sentiero diventa una mostra itinerante, che apre in Triennale Milano il 15 marzo, fino al 7 aprile 2023.

La mostra, curata da Rica Cerbarano, documenta i paesaggi e i volti della dorsale montuosa italiana, dalle Alpi agli Appennini e le isole, e si pone come strumento di indagine sulla biodiversità delle montagne, minacciate dal sempre più evidente impatto dell’uomo e dall’abbandono di molti territori, e al contempo sulla resilienza di individui e comunità montane.

Vogliamo raccontare come il cammino sia uno strumento importante di conoscenza e interazione con il paesaggio, tanto naturale quanto antropico.

Tutti i dettagli della mostra qui.

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103