- News-Attualità-Eventi-Marca Trevigiana

A Crocetta del Montello si parla delle Grave di Ciano

Condividi

Serata di approfondimento sul tema delle casse di espansione sulle Grave di Ciano che ha attirato un pubblico numeroso all’interno della sala consiliare del comune di Crocetta del Montello. Il professore ordinario di ingegneria idraulica all’Università di Padova, Andrea Marion, è stato l’ospite della serata e ha spiegato le possibili conseguenze della costruzione di queste casse. Marion non si è detto contrario alla costruzione delle casse, ma ha definito questa scelta “immatura” sottolineando l’importanza dei sedimenti nei corsi d’acqua e su come questi possano influenzare i modelli di previsione.

Durante la serata, il relatore ha approfondito il tema, sottolineando i possibili scenari che potrebbero presentarsi dopo la costruzione delle casse come i sovralluvionamenti locali, l’abbassamento dell’alveo nell’area posta a sud dell’opera con un dissesto delle sponde attuali, accennando anche all’ipotesi dello sbarramento di Falzè di Piave e al rischio che porterebbe questa opera a causa del carsismo della zona del Montello.

La serata ha visto la partecipazione dell’Amministrazione comunale, del sindaco di Crocetta Marianella Tormena, il sindaco e il vicesindaco del Comune di Vidor, Mario Bailo e Albino Cordiali, l’ex sindaco di Nervesa della Battaglia Fabio Vettori e il primo cittadino di Giavera del Montello Maurizio Cavallin. Il pubblico presente ha dimostrato un grande interesse per il tema e ha ascoltato attentamente le spiegazioni del professore Marion. La serata si è conclusa con una serie di domande e di dibattiti tra il relatore e il pubblico presente.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103