-Comunicati Stampa

CombinAzioni Fuori-festival: rassegna di incontri per orientarsi nel mondo che cambia

Condividi

Dopo la conclusione dell’ottava edizione di CombinAzioni festival dal titolo Se si insegnasse la bellezza, l’Associazione sta per tornare con una nuova rassegna di incontri Fuori-festival per orientarsi nel mondo che cambia, all’interno del Patto per la Lettura in Area Montebellunese.

Il mondo in cui viviamo sembra sempre più complesso e pieno di sfide: è possibile trovare dei punti di riferimento per provare a leggerlo più chiaramente?

A partire da Febbraio, CombinAzioni propone alcune interessanti conversazioni di approfondimento su temi di attualità, grazie al prezioso contributo di ospiti provenienti da tutta Italia per leggere in modo più chiaro il mondo in cui viviamo e immaginare possibili futuri.

I COSTI DEL NOSTRO CIBO. SFRUTTAMENTO DELLE PERSONE E DELL’AMBIENTE

Per il primo incontro del Fuori-festival, l’appuntamento è per sabato 25 febbraio alle ore 18:00 nella sala teatrino di villa Binetti Montebelluna, con una conferenza dal titolo “I costi del nostro cibo. Sfruttamento delle persone e dell’ambiente“.

Ospite Sara Manisera, giornalista indipendente e autrice del libro “Racconti di schiavitù e lotta nelle campagne”.


Quali sono le storie delle mani che raccolgono la frutta e la verdura in Italia? 

Seguendo il ciclo delle stagioni, Sara Manisera ha raccolto le storie di braccianti impiegati nelle campagne italiane, spesso immigrati, e di quanti attraverso associazioni e cooperative propongono un modello di lavoro agricolo, rispettoso dei diritti e dell’ambiente, fuori dalla Grande Distribuzione Organizzata.

Dalla Calabria al Piemonte, passando per la Puglia e la Sicilia, le donne e gli uomini incontrati raccontano un’Italia che lotta e che non si piega allo sfruttamento.

L’incontro è organizzato con il patrocinio di Città di Montebelluna con la collaborazione di Biblioteca Comunale di Montebelluna, Cooperativa Una Casa per l’Uomo, Cooperativa Pace e Sviluppo e Fondazione Sportsystem.

I costi del cibo ha ingresso gratuito, ma la prenotazione è consigliata qui, oppure 3454813756 o prenotazioni@combinazionifestival.it.

SARA MANISERA

Sara Manisera, giornalista indipendente, collabora con numerose testate, italiane e internazionali, tra cui Internazionale, Al Jazeera, Libération e Lifegate.

Ha realizzato reportage da Iraq, Siria, Libano, Tunisia, Bosnia, Kosovo. Ha vinto la Colomba d’Oro per la Pace con il webdoc Donne Fuori dal Buio, realizzato con Arianna Pagani in Iraq, il Dig Festival Riccione 2019 e il True Story Awards con un’inchiesta sui desaparecidos in Siria.

COMBINAZIONI

CombinAzioniassociazione di Montebelluna (Tv), attiva dal 2015, ma nata ufficialmente nel 2020, durante la pandemia, come spin-off di Levi Alumni, si propone di creare inneschi culturali facendo incontrare persone, idee, esperienze e culture intorno a un ricco calendario di spettacoliconcerticonferenze e film.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103