- News-Comunicati Stampa-Marca Trevigiana

Rete Primi Passi, un nuovo spazio dedicato ai genitori con bambini da 0 a 6 anni

Condividi

La Rete Primi Passi, promossa dall’Assessorato alle Politiche sociali, Famiglia e Disabilità del Comune di Treviso, inaugura un nuovo spazio al Centro Anziani La Restera Fiera e Selvana proponendo, con cadenza settimanale a partire dal 25 maggio, attività e incontri gratuiti che accompagnano le famiglie a muovere i primi passi nel mondo della genitorialità e dell’infanzia,

L’obiettivo è quello di unire le competenze e l’esperienza delle diverse realtà che da anni sono impegnate in questo ambito di lavoro, per rispondere ai bisogni di confronto e conoscenza delle pratiche educative e arricchimento pedagogico delle famiglie con bambini piccolissimi.

Coordinate dallo Spazio Famiglia Treviso, le attività sono dedicate alle famiglie con figli di età compresa tra 0 e 6 anni o in attesa del primo figlio e sono realizzate grazie alla collaborazione consolidata con l’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana, con il Consultorio Famigliare, con l’U.O. Ostetricia e Ginecologia, il reparto di Neonatologia dell’Ospedale Ca’ Foncello, con il SUEM di Treviso e le Associazioni locali che rivolgono la loro attenzione e impegno ai neogenitori e ai loro bambini.

«L’Amministrazione Comunale e la rete Primi Passi hanno costruito e confermano – afferma l’Assessore Gloria Tessarolo – una formula per genitori con bambini da 0 a 6 anni che permette di creare reale prossimità tra Istituzioni, Terzo settore e famiglie del comune di Treviso. Rete Primi Passi è un’iniziativa che rientra nella più ampia progettualità Treviso per la Famiglia, un’idea sviluppata tra le associazioni del Tavolo per la Famiglia, con le associazioni che si sono messe a disposizione e al Centro Anziani La Restera per gli spazi dove avrà sede stabile l’iniziativa. Un segno tangibile dell’alleanza tra le generazioni che condividono oltre agli spazi, anche saperi ed esperienze».

In occasione dell’inaugurazione del nuovo spazio domenica 15 maggio alle ore 17.00 nel giardino alberato del Centro Anziani “La Restera” Fiera e Selvana lungo via Alzaia è previsto un pomeriggio di festa con lo spettacolo del Clown Crostino e la presentazione del primo calendario di incontri. Il Centro Anziani fornisce anche un baby pit stop.

Si partirà poi mercoledì 25 maggio alle ore 10 con l’incontro Lo stimolo e il gioco 0-12 mesi: laboratorio creativo, un piccolo laboratorio con materiali naturali e di riciclo per entrare nel mondo sensoriale dei bambini e riscoprire gli strumenti per rispondere ai loro bisogni, a cura dell’associazione Coco. Mercoledì 1° giugno alle ore 17 il dottor Enrico Busato, Direttore di U.O. Ostetricia e Ginecologia e la dottoressa Marika Buffo, Dirigente Medico del reparto di Neonatologia dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso invitano i futuri genitori, i neogenitori e tutta la loro rete di supporto a partecipare all’incontro Le prime gocce di vita, come vivere l’allattamento dalla nascita al ritorno a casa, tra difficoltà e conquiste.

Prevenzione e trattamento degli incidenti in età pediatrica è l’incontro di informazione e approfondimento per genitori, nonni, zii, tate e chiunque sia a contatto con la mamma e il neonato nei primi mesi di vita proposto mercoledì 8 giugno alle ore 17 con il SUEM e la presenza delle dottoresse Silvia Orazio e Federica Di Paola.

Un momento Coccole e Caffè di confronto e scambio tra genitori e loro bambini 0-3 anni, facilitato dalle educatrici dello Spazio Famiglia di Treviso in calendario mercoledì 15 giugno alle ore 10 e rivolto a genitori con bambini da 0 a 1 anno e mamme in attesa.

L’iniziativa si svolgerà al Centro Anziani La Restera Fiera e Selvana, Strada Callalta 58/A, a 5 minuti a piedi dal parcheggio del Prato Fiera. Gli incontri sonno gratuiti, della durata di circa 2 ore ciascuno, i posti limitati, con precedenza ai residenti a Treviso, è necessario iscriversi compilando il form: https://linktr.ee/rete_primi_passi

Per informazioni: Spazio Famiglia Treviso T 340 1000864 – Facebook: Treviso per la Famiglia

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103