fbpx

5 milioni di euro per la bonifica dell’ex conceria di Crocetta del Montello

Condividi
Il Comune ha avuto accesso a un finanziamento di 5 milioni di euro per l’intervento di bonifica all’ex conceria, nell’area che si affaccia sulle Grave di Ciano

Sono 5 i milioni di euro stanziati dalla Regione Veneto al Comune di Crocetta del Montello (TV) per la bonifica dell’ex conceria del paese.
L’amministrazione comunale è risultata la prima assegnataria di un bando, promosso “per la realizzazione di interventi di bonifica e di messa in sicurezza operativa e permanente di siti inquinanti”. Aggiudicandosi così la cifra massima prevista, di 4.965.368,00 €.

La somma servirà a progettare ed eseguire la bonifica: sono previsti l’asporto dei terreni contaminati e il ripristino del sito. Un intervento atteso da diverso tempo e che risolve una situazione intricata. A essere interessata è infatti l’area dell’ex conceria Fumei, nell’area che si trova di fronte alle Grave di Ciano, dove alcuni mesi fa era stata rilevata la presenza di un deposito di terreno misto a vari materiali. Tra questi anche cromo esavalente, altamente tossico per l’uomo.

A questo finanziamento si aggiunge un altro contributo regionale di 700 mila euro, che l’amministrazione aveva ricevuto per la progettazione e caratterizzazione degli interventi previsti per risanare l’area.

Ringraziamo la Regione Veneto per il finanziamentoÈ una notizia molto importante per il Comune di Crocetta del Montello perché poniamo fine a un lungo periodo di indagini e rilievi che hanno accertato una situazione da risolvere quanto prima – spiega la sindaca di Crocetta del Montello, Marianella Tormena – Adesso possiamo concentrarci sulla progettazione e realizzazione dell’intervento per bonificare l’area e ripristinare la situazione precedente”.

®Riproduzione riservata

Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »