fbpx

I referendum del 2022

Condividi

Il 2022 sarà l’anno dei referendum. Quantomeno, probabilmente. 

Depositate ufficialmente in Cassazione le richieste di referendum abrogativi di cui ci eravamo occupati negli scorsi articoli. 

L’anno prossimo i cittadini italiani saranno quindi chiamati a votare per la legalità dell’eutanasia, l’abolizione della caccia, la riforma della giustizia e la legalizzazione della cannabis.

Si voterà in una domenica tra il 15 aprile e il 15 giugno, purché prima ci sia l’approvazione degli organi competenti. A regolare i referendum è infatti la legge 352/1970, che prevede due passaggi aggiuntivi. Il primo, quello della Corte di Cassazione, che verificherà, entro il 15 dicembre, il raggiungimento del numero di firme e la loro veridicità e dichiarerà la legittimità dei quesiti. Il secondo, quello della Corte Costituzionale, che dovrà infine decidere, entro il 10 febbraio, quali quesiti si potranno ammettere e quali andranno respinti.

Solo a questo punto si potrà andare al voto. In tal caso nel 2022, a meno che non vengano sciolte le Camere e si vada a elezioni politiche: in questo caso invece per i referendum si slitterebbe al 2023.

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »