fbpx

Riparte il “Caffè Alzheimer Pedemontano Itinerante” che nel 2022 toccherà Loria, Vedelago, Riese Pio X° e Valdobbiadene

Condividi

Il “Caffè Alzheimer Pedemontano Itinerante” è un servizio nato nel 2011 su iniziativa del Gruppo Prealpina di Cavaso del Tomba e dell’Associazione Alzheimer Odv di Riese Pio X°. A partire dal 2016, la rete di collaborazione territoriale si è ampliata e rafforzata attraverso il coinvolgimento di alcuni Progetti Sollievo che hanno dato la loro disponibilità nell’accogliere gli incontri nelle proprie sedi. L’edizione 2022 vedrà l’adesione dei Progetti Sollievo di Loria (Associazione Serenamente), di Vedelago (Associazione ASAV Onlus), di Riese Pio X° (Associazione Il Sostegno Umanitario) e di Valdobbiadene (Associazione Centro del Sorriso).

“Finalmente riprende un’iniziativa a noi molto cara e alla quale da sempre dedichiamo particolari impegno e attenzione e che solo il COVID-19 è riuscito, sia pure momentaneamente, a fermare – dichiarano il Presidente Dott. Rodolfo Franceschetto e l’Amministratore Delegato Avv. Giuseppe Franceschetto – si tratta di un importante servizio e soprattutto di un’opportunità a beneficio di tutto il territorio che, grazie alla preziosa collaborazione tra nostri professionisti e le Associazioni locali,, potrà beneficiare di un calendario di iniziative dedicate ad affrontare molteplici profili del diffusissimo e delicatissimo tema della demenza”.

Gli incontri prevedono la presenza di figure esperte in grado di offrire informazioni sulla malattia, sui servizi disponibili, su come comunicare e relazionarsi con i malati, su come comprendere, affrontare e gestire le “difficili” manifestazioni comportamentali che spesso si associano alla malattia. Ampio spazio è sempre dedicato alle domande, alle riflessioni, al dialogo e alla condivisione di emozioni e strategie tra i partecipanti. Nella parte finale è previsto un momento conviviale durante il quale si sorseggia un caffè, si consuma un piccolo rinfresco e si chiacchiera cercando di spezzare per un po’ la routine e il peso della malattia.

Gli incontri, la cui partecipazione è libera e gratuita, si svolgeranno nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del Covid 19 vigenti, dalle 17 alle 18.30. Per informazioni: 0423 – 562165 www.prealpina.net o 0423 – 750324 www.alzheimer-riese.it. Di seguito il calendario 2022:

  • 19 maggioRipartiamo da NOI: emozioni, riflessioni, vissuti legati agli effetti della pandemia…momento conviviale di ritrovo!” – Loria, Via Campagna 46
  • 16 giugno “La Demenza ci cambia la vita: quali i campanelli di allarme e come potersi orientare nella comprensione e gestione dei sintomi cognitivi e comportamentali” – Vedelago, Via Toniolo 2, c/o Distretto Sanitario
  • 22 settembre “L’accompagnamento ed il sostegno verso il fine vita: i bisogni della persona malata e della sua famiglia” – Riese Pio X°, Via Schiavonesca 13
  • 27 ottobre “Fare ed Essere: valorizzare e mantenere le attività quotidiane delle persone con demenza” – Valdobbiadene, Via Piva 53

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »