-Attualità-Comunicati Stampa-Eventi-Marca Trevigiana

Edizione 2022 di “Be the difference… with art!” dedicata a Antonio Canova

Condividi

È dedicata ad Antonio Canova l’edizione 2022 di Be the difference… with art! / Fai la differenza… con l’arte!; concorso internazionale bandito dal Rotary Club Asolo e Pedemontana del Grappa che da anni promuove il valore e l’originalità dei giovani artisti.

Venti artisti under 40 dialogheranno con le suggestioni di un’arte immortale, in un allestimento che prenderà forma partendo proprio dalle specificità dei lavori selezionati del grande scultore neoclassico.

Il concorso è aperto a ogni forma di espressione, dalla scultura alla pittura, dal disegno alla fotografia, fino ai linguaggi più attuali dell’installazione e della videoarte. C’è tempo fino al 31 gennaio per presentare le proprie proposte e concorrere per i premi in palio, mentre la posta in gioco cresce rispetto alle edizioni precedenti.

Siamo molto contenti perché Be the difference… with art! è un progetto che sta diventando sempre più ambizioso – ha detto ad ARTE.it Moira Mascotto, direttore del Museo Canova, nonché socia del Rotary Asolo e membro della giuria del concorso insieme a Vittorio Sgarbi, Chiara Casarin, Daniele Springolo e Michela Rizzo – Rispetto al 2021, il premio per l’artista vincitore passa da 3 mila a 5 mila euro. In più quest’anno c’è un importante valore aggiunto rappresentato dalla concomitanza con le celebrazioni dell’anniversario di Canova. I partecipanti sono chiamati perciò a riflettere sulla poetica canoviana, metabolizzandola per creare a loro volta”. 

L’ invito di Be the difference nasce sotto il segno della libertà: gli artisti potranno interpretare i numerosi spunti offerti da Canova in base alla propria sensibilità, partendo da un’opera, dalla biografia dell’autore o dal contesto storico-culturale in cui lo scultore visse e lavorò.

“Prima di creare delle opere originali, i grandi artisti hanno sempre guardato al passato e questo è vero anche per gli artisti contemporanei – prosegue il direttore – Matthew Attard, l’artista maltese vincitore della penultima edizione del concorso, si è ispirato proprio a Canova in un’opera realizzata con gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie. Utilizzando l’eye track ha monitorato i movimenti del proprio occhio mentre osservava la Ninfa canoviana. In seguito un dispositivo di intelligenza artificiale ha selezionato alcuni dei punti rilevati, fino a costruire uno scheletro segmentato. Infine Matthew è intervenuto sul tracciato, dando vita all’opera finale”.

Da sempre attento alle istanze degli artisti emergenti, il Rotary Club Asolo e Pedemontana del Grappa sostiene i più talentuosi attraverso il proprio service “Adotta un artista” e acquistando ogni anno per la propria collezione una delle opere capaci di “fare la differenza” all’interno del concorso.

Se nel 2020 l’incontro tra Matthew Attard e Canova è stato forse il frutto di una felice coincidenza, non è affatto casuale che quest’anno per la prima volta Be the difference…with art! ruoti intorno a un tema ben preciso: “La mostra che dal 18 giugno al 31 luglio 2022 presenterà al pubblico le creazioni dei finalisti sarà parte integrante delle celebrazioni per il bicentenario di Canova – spiega infatti Mascotto – Mi piace molto pensare che, se il vincitore potrà contare su un significativo premio in denaro, per un mese e mezzo ben venti giovani artisti avranno la possibilità di esporre le proprie opere all’interno del complesso museale di Possagno”.

Tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sul sito www.bethedifferencewithart.com.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103