-Comunicati Stampa

Accademiabm.it: corsi (gratis o quasi) per conoscere il mondo dolomitico

Condividi

Accademiabm.it è la piattaforma e-learning dell’Associazione Bellunesi nel Mondo per conoscere il mondo dolomitico.

Accademiabm.it offre corsi su numerose tematiche riguardanti il Bellunese e i suoi tratti caratteristici, tra storia, tradizioni, arte, cultura e gastronomia. Ogni corso è realizzato da un esperto che, uno scalino alla volta, accompagna l’allievo alla scoperta dell’argomento proposto.

ATTESTATO DI FREQUENZA ACCADEMIABM.IT

Agli studenti verranno messi a disposizione materiali di studio e test grazie ai quali valutare l’apprendimento passo dopo passo e ottenere così l’attestato finale di frequenza.

CORSO GRATUITO “BELLUNO E LA SERENISSIMA”

Il corso, strutturato in dieci lezioni, vuole raccontare la storia della provincia di Belluno. Partendo dalla Preistoria sino ai giorni nostri, soffermandosi principalmente sui secoli di dominio della Serenissima nel nostro territorio (1420-1797). Sarà dato spazio alle peculiarità del territorio dolomitico sia in epoca medievale che contemporanea, al fine di per stimolare una riflessione storicamente coerente sul ruolo che il Bellunese deve avere nel XXI secolo.

Iscrizioni qui

CORSO GRATUITO “ALBINO LUCIANI, PAPA GIOVANNI PAOLO I. FIGLIO DI EMIGRANTI BELLUNESI”

Il corso, realizzato dalla Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo Onlus, con la collaborazione dell’Associazione Bellunesi nel Mondo ed il contributo della Regione Veneto, ripercorre attraverso 10 lezioni la storia di Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I. L’intento è quello di ricordare un grande uomo, un esempio e una figura importante del bellunese utilizzando un approccio esclusivo attraverso la scoperta di fotografie, nozioni utili, testimonianze, ricordi, fatti ed emozioni. La prematura scomparsa di Albino Luciani non ha, infatti, spento l’attenzione dei molti pellegrini e devoti che, attraverso questo corso, possono arrivare maggiormente preparati al tanto atteso giorno della sua beatificazione, in programma a Roma, domenica 4 settembre 2022.

Iscrizioni qui

CORSO GRATUITO “VIAGGIO NELLA POESIA DIALETTALE BELLUNESE”

Il corso affronta il dialetto bellunese che è stato inteso come appartenente al gruppo dei dialetti veneti ancor oggi parlati nelle seguenti aree: Longaronese, Pontalpino, Alpago, Val Belluna (Destra e Sinistra Piave), Agordino, Feltrino.
A tali aree, pertanto, appartengono tutti gli autori presi in considerazione in questo viaggio ideale nella poesia in vernacolo locale che è suddiviso in due parti per un totale di 10 lezioni.
Le poesie proposte nelle succitate lezioni sono recitate dal docente. Tutte sono inoltre accompagnate da immagini pertinenti il tema sviluppato dal componimento stesso.

ALTRI CORSI

L’elenco completo dei corsi è consultabile qui.

Accademiabm.it è lo strumento ideale per chi vuole arricchire il proprio bagaglio di competenze in ogni momento e dovunque.

Fonte: Accademiabm

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103