-Eventi-Marca Trevigiana

Tovena: chiesa e museo aperti per la “festa de San Simon”

Condividi

Nelle domeniche 24 e 31 ottobre, dalle 15 alle 18, gli operatori culturali volontari ed esperti d’arte dell’Istituto “Beato Toniolo”, coordinati dalla segretaria dell’Istituto, Tiziana Zanon, offriranno la propria disponibilità per l’apertura e l’accoglienza dei visitatori nella chiesa e nel museo parrocchiale di Tovena, frazione di Cison di Valmarino.

SECOLARE FIERA FRANCA DEI SANTI SIMONE E GIUDA

Queste aperture si svolgono in occasione della Secolare Fiera Franca dei Santi Simone e Giuda, una delle manifestazioni più antiche della provincia di Treviso. Una festa popolare d’autunno per ritrovare storia, identità e tradizioni religiose grazie alla sensibilità convergente di istituzioni e associazioni locali impegnate da tempo per la valorizzazione delle testimonianze di vita, di fede e di arte della comunità.

La “festa de San Simon”, iniziata il 16 ottobre con conclusione il 31 ottobre, è più di una tradizione – come afferma il presidente della Pro Loco di Tovena, Lino Gazzarin: “per noi tovenesi, oltre ad essere un momento conviviale e di divertimento, rappresenta la nostra storia, le nostre origini: un appuntamento immancabile per trovarci assieme e, mai come quest’anno, ne sentiamo davvero la necessità”.

Il “Beato Toniolo” ha accolto molto volentieri l’invito della Pro Loco di Tovena, in sinergia con la parrocchia retta dal nuovo arciprete don Luca Maria Bronzini e l’amministrazione comunale cisonese guidata dal sindaco Cristina Da Soller per “far conoscere il valore architettonico e le pregevoli opere d’arte conservate nella chiesa e nel museo parrocchiale, autentici gioielli del patrimonio degli edifici sacri nella diocesi di Vittorio Veneto. E siamo pure riconoscenti alle istituzioni, alle associazioni e alle persone che hanno concretamente sostenuto questo nostro impegno” – affermano i responsabili del “Beato Toniolo”.

LA CHIESA PARROCCHIALE E MUSEO DI TOVENA

La chiesa parrocchiale di Tovena presenta elementi lignei nelle strutture interne di particolare pregio, e nel suo assetto certamente richiama le opere dei Conti Brandolini. Mentre il museo parrocchiale è stato inaugurato alcuni anni fa grazie all’impegno del compianto parroco don Piergiorgio Camilotto, che ha realizzato un progetto ideato e promosso dallo storica guida pastorale della frazione cisonese,
don Livio Spader. Lo spazio museale contiene opere d’arte e arredi sacri non più nell’uso liturgico, anche riferiti alla famosa santa del luogo, Sant’Ottilia.

ISTITUTO “BEATO TONIOLO”

L’iniziativa si colloca in un periodo particolarmente intenso di impegni per l’Istituto Diocesano, tra i quali si segnala la terza edizione di successo del Viaggio nel Sacro tra Piave e Livenza, e in concomitanza con feste, rassegne e manifestazioni religiose nelle quali la sensibilità, lo stile di accoglienza e l’amore all’arte sacra e alla cultura espressi dai volontari e dei gruppi locali dell’Istituto Diocesano sono stati molto apprezzati e riconosciuti dai visitatori.

COME PARTECIPARE

Appuntamento per tutti, a ingresso libero ma nel pieno rispetto delle norme vigenti anti covid.

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103