-Eventi-Marca Trevigiana

“Viaggio nel sacro tra Piave e Livenza”: 16 e 17 ottobre 2021

Condividi

Al via la seconda tappa, sabato 16 e domenica 17 ottobre, della terza edizione del “Viaggio nel sacro tra Piave e Livenza” promosso dall’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” nelle chiese e nei luoghi della bellezza del territorio opitergino e mottense.

PROGRAMMA DE “IL VIAGGIO NEL SACRO TRA PIAVE E LIVENZA”

Sabato 16 Ottobre, ore 15.30, San Polo di Piave.

Tutti sono invitati ad ammirare la nuova facciata della Parrocchiale della Conversione di San Paolo Apostolo appena restaurata. Il volto di questa chiesa e il campanile saranno descritti dall’esperto di storia locale Vinicio Cesana che svelerà una lunga storia inedita, davvero interessante. In dialogo con lui il professor Roberto Costella che descriverà i caratteri architettonici di Palazzo Aliprandi Gabrieli Andreetta. Sarà un evento unico nel suo genere, una sorta di conversazione attraverso la quale il paesaggio e l’architettura dialogheranno e racconteranno tante curiosità in diretta ai partecipanti.

Domenica 17 ottobre, ore 10.00, Museo Giol Brandolini a Oderzo presso il Collegio Brandolini Rota.

Studenti ed insegnanti accompagneranno i visitatori nelle sale del Museo di storia naturale. Una perla del nostro territorio che ora si presenta, dopo un lungo restauro, in una veste completamente nuova. Le collezioni conservate sono diverse e arricchite da vere rarità. I partecipanti saranno suddivisi in piccoli gruppi per permettere un agevole percorso e per concedere a tutti il tempo necessario per
gustare quanto proposto. Le visite si concluderanno alle ore 12.00.

Domenica 17 ottobre, ore 14.30, Fontanelle.

Nella Chiesa di Fontanelle prenda il via l’itinerario dal titolo “Importanti opere recuperate”: si tratta di capolavori recentemente restaurati posti all’attenzione nel percorso che toccherà l’importante parrocchiale di San Pietro a Fontanelle. Una chiesa antica e ricca di opere pregevoli che attraverso il recupero del suo patrimonio artistico sta ritrovando anche pagine inedite di storia.
Per gentile concessione della famiglia Marcello del Majno, alla quale viene espressa sincera gratitudine, sarà quindi possibile visitare il “Museo dell’arte contadina”, presso la Villa della famiglia a Fontanelle, residenza importante nel panorama delle Ville Venete che fu anche dei Tiepolo e sempre motore di attività agricole nel territorio. L’importante raccolta di arnesi e macchinari usati nell’agricoltura ci
porterà alle origini della nostra tradizione agraria.

PRENOTAZIONE PARTECIPAZIONE “IL VIAGGIO NEL SACRO TRA PIAVE E LIVENZA”

Per la visita al “Museo dell’arte contadina” è obbligatoria la prenotazione per non superare il numero massimo di visitatori nei due gruppi di vista previsti al link che si trova sul sito del Beato Toniolo alla voce “Viaggio nel Sacro tra Piave e Livenza”, oppure, per le ore 16.00 qui a per le ore 16.30 qui. Le norme sanitarie impongono, essendo questa un’azienda, di avere il green pass.

Come sempre, tutte le visite sono gratuite grazie al generoso apporto di una serie di sostenitori: l’Istituto pertanto rivolge un grande grazie ai comuni di Cessalto, Chiarano, Fontanelle, Gorgo al Monticano, Oderzo, Salgareda e San Polo di Piave, e per il contributo concreto alle ditte Moretto Abbigliamento, Banca Prealpi SanBiagio, FMP, Eureka Point Cultura, Vetro Commerciale, Cunial, MosaicoGroup, Parcianello Pastore e Collegio Brandolini Rota. Un grazie speciale a Maria Bona Zanazzo e alla famiglia Marcello del Majo.

Anche quest’anno il Viaggio nel sacro tra Piave e Livenza è inserito nel calendario degli appuntamenti del Festival della Dottrina Sociale 2021 diffusi a livello nazionale, con il tema “Audaci nella speranza, creativi con coraggio”, proprio quella creatività che ha sempre distinto dal suo inizio il cammino e le proposte dell’Istituto Beato Toniolo nella valorizzazione della identità religiosa, della bellezza e delle tradizioni artistiche e culturali.
Tutti gli eventi sono a libero accesso, e si svolgeranno nella piena osservanza delle normative vigenti in materia anticovid.

“Il viaggio nel sacro tra Piave e Livenza”, oltre che dall’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, è organizzato in collaborazione con le amministrazioni comunali delle aree interessate e con il sostegno di varie aziende locali.

Informazioni al sito dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” e sulla pagina Facebook “Viaggio nel Sacro tra Piave e Livenza“.

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103