-Eventi-Marca Trevigiana

“Veneto: Spettacoli di Mistero”, torna il festival dedicato a storie e leggende

Condividi

Ritorna la rassegna “Veneto: Spettacoli di Mistero”, il festival dal 29 ottobre – 4 dicembre 2021, dedicato a storie, leggende e tradizioni misteriose della Regione Veneto

OBIETTIVI DI “VENETO: SPETTACOLI DI MISTERO”

Una rassegna che ha, tra i suoi principali obiettivi, la valorizzazione del patrimonio di leggende e tradizioni che fanno parte a pieno titolo dell’identità culturale della gente veneta che, da secoli, esorcizza con racconti misteriosi le proprie ancestrali paure. Ma anche l’esaltazione di luoghi magnifici, quali le piazze, le ville, i teatri e i castelli che fanno da sfondo ai raccontati portati in scena dai volontari del Veneto.

Il festival, che si appresta a vivere questa nuova edizione, celebrerà anche la ripartenza del mondo dello spettacolo, profondamente legato a questo Festival grazie alle collaborazioni con attori e compagnie teatrali, cantanti e gruppi musicali, registi, truccatori e associazioni folkloristiche, tutti pronti a trasformare in realtà il Veneto più occulto e fantastico.

«“Veneto: Spettacoli di Mistero” è certamente il Festival della ripresa – sottolinea Alberto Toso Fei, Direttore Artistico della rassegna – la manifestazione che segna una ripartenza vera e propria, coinvolgendo, finalmente, tutta la società, nessuno escluso. Lo dimostrano i tantissimi eventi in programma, sia in presenza che in modalità on line, che raccontano tutta la voglia di rimettersi in gioco delle Pro Loco venete, sempre pronte a trasformare in una festa collettiva l’incredibile eredità immateriale della tradizione veneta, dalle sue credenze, dalle sue figure fantastiche e dalla sua essenza più profonda».

IL PROGRAMMA DI “VENETO: SPETTACOLI DI MISTERO”

Il Prologo a Belluno – 23 OTTOBRE: 
L’evento Castelli perduti e draghi dimenticati, a cura della Pro Loco Pieve Castionese, farà da premessa al calendario di eventi che fino al 4 dicembre animeranno il Festival.  L’appuntamento è fissato per sabato 23 ottobre 2021 alle 17.30 nel centro storico di Belluno e, partendo dall’antico stemma di Belluno, porterà i partecipanti nell’antico Medioevo.

Il Weekend del Mistero: – 29 OTTOBRE:
“Veneto: Spettacoli di Mistero” prenderà il via ufficialmente venerdì 29 ottobre con il tradizionale “Weekend del Mistero”. Sette gli eventi che si svilupperanno nel fine settimana di Ognissanti, uno per ogni provincia.

L’Almanacco del Mistero – OGNI VENERDì DEL FESTIVAL:
Appuntamento in diretta social in onda ogni venerdì sera alle 21.00 dalla pagina Facebook di Veneto spettacoli di mistero. Curata dal cantastorie Roberto “Popi” Frison, la rubrica andrà alla scoperta di leggende, aneddoti e proverbi veneti, oltre a ricordare gli appuntamenti della settimana. Insieme a Roberto, collegato dal suo covo nascosto nella terra prava del Tiranno Ezzelino, una nutrita squadra di inviati sul posto avranno il compito di raccogliere indizi e testimonianze sui più oscuri segreti delle terre venete.

Il Mistero corre anche sul web:
Per dare modo a tutti gli appassionati di vivere anche sui social storie e spettacoli del Veneto misterioso, basterà seguire gli hashtag #spettacolimistero e #ilvenetotistrega, gli stessi hashtag che potranno essere utilizzati anche dai partecipanti per condividere sui social le immagini da loro realizzate durante gli eventi.


Sono circa un centinaio gli eventi che fino a dicembre animeranno la rassegna del Mistero.
Tutti gli appuntamenti e le modalità di partecipazione sono in costante aggiornamento sul sito e sulla pagina Facebook della rassegna.

Link programma completo 

Pagina Facebook “spettacolidimistero

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103