- News-Comunicati Stampa-Marca Trevigiana

Per il Trekking Urbano, personaggi celebri e una Guia inedita.

Condividi

Domenica 31 ottobre alle ore 14:30 a Valdobbiadene torna l’appuntamento con il Trekking Urbano per scoprire il paesaggio che ci circonda, diffonderne l’anima green e, tema specifico di quest’anno, conoscere i personaggi legati al territorio. È lo spirito e la mission dell’edizione 2021 della manifestazione, ideata dal Comune di Siena in collaborazione con l’associazione nazionale guide turistiche, per attraversare a passo lento i luoghi più caratteristici delle città italiane. La giornata del turismo sostenibile andrà in scena lungo tutta la penisola e animerà i settantasei comuni aderenti, tra cui Valdobbiadene, con un ricco programma di iniziative che valorizzeranno i territori attraverso storie e racconti intrecciati a personaggi originali e alle loro vicende.

L’Ufficio Turistico di Valdobbiadene, unitamente all’amministrazione comunale, anche quest’anno ha ideato e messo a punto un itinerario inedito ed emozionante, che metterà in risalto la vita e le opere di tre uomini straordinari: fra’Francesco Bertuolo – nato a Guia nel Seicento, estensore del primo manuale dell’Infermiero -, Ugo Angelo Canello – pure lui originario di Guia, unanimemente considerato il padre della filologia romanza – e Piero Berton – l’enologo-poeta, tra i fondatori della Confraternita del Prosecco.
Un percorso ricco di suggestioni, che si insinua tra le colline del DOCG, fin dentro gli antichi borghi – con una sosta davanti alla casa natale di Canello -, che saprà declinare ‘la grande bellezza’, coniugando i colori dell’autunno con la narrazione di guide esperte e professionali per godere appieno di scorci infiniti e senza tempo, compresa l’inaspettata grazia irradiata dal magnifico affresco quattrocentesco dell’oratorio dei Santi Rocco e Sebastiano.

Un viaggio tra passato e presente, tra vicoli rurali e cortili segreti dove il fragore quotidiano diventa un vago ricordo. Come spesso accade i luoghi non raccontano direttamente il loro passato, piuttosto lo contengono; spetterà al trekker immergersi e perdendosi nelle sinfonie della vegetazione. L’itinerario ad anello su Guia di circa cinque chilometri si concluderà con l’immancabile degustazione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG per assaporare appieno un territorio Unesco e la sua storia.

Prenotazioni
Ufficio Turistico di Valdobbiadene (piazza Marconi, Tel. 0423 976975)
info@valdobbiadene.com
www.valdobbiadene.com

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103