- News-Comunicati Stampa-Eventi-Marca Trevigiana

Università del volontariato, al via le iscrizioni

Condividi

Aperte le iscrizioni dell’Università del Volontariato per l’annualità 2021/2022, percorso formativo gratuito promosso da Csv Belluno Treviso insieme all’Università Ca’ Foscari Venezia.

Nata nel 2004, ha già visto 170 “diplomati” e coinvolto oltre 2600 tra volontari, studenti e aspiranti volontari.

C’è tempo fino al 10 ottobre per volontari e cittadini e fino al 20 ottobre per gli studenti universitari che intendano iscriversi al “percorso di studi strutturato”. Restano invece aperte tutto l’anno le iscrizioni alle singole lezioni specialistiche di interesse.

Tutti i percorsi di studio sono gratuiti e, compatibilmente con gli sviluppi del quadro sanitario, comprendono incontri sia in presenza, presso il campus di Treviso dell’Università Ca’ Foscari, sia a distanza tramite piattaforme online (formula “blended”).

Un percorso formativo multidisciplinare, quello dell’Università, che abbraccia gli ambiti amministrativo e normativo, economico, della comunicazione, gestionale, progettuale e dell’area socio-sanitaria.

Il progetto, realizzato con il patrocinio di Ulss 2 e Comune di Treviso, vede la collaborazione del Csv della Città Metropolitana di Milano e di Fondazione Cassamarca, con la partecipazione di numerose realtà del mondo imprenditoriale e no profit.

«Da oltre sette anni Volontarinsieme Csv Treviso, ora Csv Belluno Treviso, attraverso Università del Volontariato, affianca le organizzazioni e le persone che vogliono “fare bene il bene” – afferma Alberto Franceschini, presidente di Csv Belluno Treviso –. Un’esperienza virtuosa di rete che senza la fattiva collaborazione di Ca’ Foscari non sarebbe stato possibile veder crescere ed evolvere, anticipando i bisogni di un contesto sociale e associativo sempre più mutevole».

Il “percorso di studi strutturato” è articolato in corsi base obbligatori (35 ore complessivamente), lezioni specialistiche a scelta (almeno 10 ore) e uno stage di volontariato (almeno 20 ore). Ogni corsista viene sostenuto nella sua formazione da un tutor.

Al percorso strutturato si affianca quello a libera frequenza, con la scelta di un piano di studi di interesse tra le oltre 150 ore di lezioni specialistiche proposte.

Per accedere alle lezioni in presenza saranno necessari mascherina, distanziamento e Green pass.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alle sedi del Csv di Treviso (0422 320191), di Belluno (0437 950374) o scrivere a formazione@trevisovolontariato.org

Contatti:

Ufficio stampa Csv Belluno Treviso

Federico Brancaleone

via del Piave, 5 – 32100 Belluno

ufficiostampa@csvbelluno.it

Cel. 389 2619754

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103