- News-Comunicati Stampa-Eventi-Marca Trevigiana

Luca Zaia inaugura la sede dell’associazione delle colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene

Condividi

Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, inaugurerà domani, mercoledì 8 settembre, la sede dell’Associazione delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

L’appuntamento è in programma alle ore 10.30 in Villa dei Cedri a Valdobbiadene.

L’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene ha lo scopo di tutelare il sito patrimonio dell’umanità, con l’obiettivo di progettare un’immagine coordinata del paesaggio culturale a marchio UNESCO e realizzare un sistema turistico sostenibile.

Villa dei Cedri è un edificio eretto intorno al 1800. Nata come filatoio-torcitoio, fu residenza della famiglia Bottoia.

All’inizio della dominazione austriaca il laboratorio entra in crisi, per cui nel 1818 viene chiamato l’esperto setaiolo Pietro Piva, per risistemarlo. Nel 1840 l’opificio viene restaurato e ne viene aggiunta una parte, l’ala est.
Negli anni successivi, per l’indirizzo industriale dato da Piva e l’arrivo della manodopera specializzata, l’edificio non è adatto a contenere i macchinari e l’azienda viene trasferita negli stabili dei Conti di Collalto.
Ai primi del ‘900 Villa dei Cedri assume l’attuale aspetto, divenendo fino ad oltre la metà del secolo residenza della famiglia Piva.

Oltre ad essere la sede dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline UNESCO del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, è sede di mostre e ospita negli spazi interni ed esterni congressi ed eventi di diversi tipi.

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103