fbpx

La cultura non isola: è Procida la capitale italiana della cultura 2022

Condividi

Procida diventa la capitale italiana della cultura per il 2022. – festa in piazza a Procida –

A proclamare l’isola campana la nuova detentrice del titolo a livello nazionale è stato il ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini nella mattinata di lunedì 18 gennaio in diretta streaming.

La selezione è stata svolta da una giuria di esperti presieduta dal prof. Stefano Baia Curioni. Questa la motivazione della scelta:

Il contesto dei sostegni locali e regionali pubblici e privati è ben strutturato. La dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo è straordinaria. La dimensione laboratoriale che comprende aspetti sociali e diffusione tecnologica è tipica delle isole tirreniche, ma è rilevante per tutte le realtà delle piccole isole mediterranee. Il progetto potrebbe determinare, grazie alla combinazione di questi fattori, un’autentica discontinuità nel territorio di rappresentare un modello per i processi sostenibili di sviluppo a base culturale delle realtà isolane e costiere del paese. Il progetto è inoltre capace di trasmettere un messaggio poetico, una visione della cultura che dalla piccola realtà dell’isola si estende come un augurio per tutti noi, al Paese, nei mesi che ci attendono.

È la prima volta che vince una piccola città del Paese. 10 le città finaliste, delle 28 in totale che hanno partecipato: Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Taranto, Trapani, Verbania Lago Maggiore e Volterra.

L’idea del titolo di capitale italiana della cultura, spiega Franceschini, era nata nel 2014.

Ha comunicato inoltre che per il 2023 verranno nominate ex lege Bergamo e Brescia.

Viste le normative anti-covid che hanno impedito lo svolgersi della cerimonia in presenza, la nomina di capitale italiana 2022 è stata svolta in diretta streaming. La proclamazione è visibile sul canale YouTube del MiBACT:



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »