- News-Comunicati Stampa-Marca Trevigiana

Uomini che parlano di donne. Terzo appuntamento con “Sorellanza”

Condividi

Martedì 26 ottobre Pieve di Soligo ospita Alessandro Marzo Magno e Dimitri Feltrin

Alcune donne della Serenissima, nonostante le continue vessazioni cui furono sottoposte, seppero distinguersi per la loro cultura, la loro determinazione e la loro arte, altre per gli scandali che le videro protagoniste. Tutte rivoluzionarie, a modo loro, come Assmà, la giovane studentessa di Trevignano che ha deciso, senza condizionamento alcuno, di indossare il velo…continuando a farlo anche sul campo di calcio.

Il tema conduttore della terza serata della rassegna “Sorellanza” è la narrazione. Gli ospiti sono due uomini che hanno raccontato di donne straordinarie, l’uno con la parola, l’altro con la videocamera; il primo guardando al passato, il secondo con sguardo rivolto al futuro. Martedì 26 ottobre alle 20:30 presso l’auditorium della Biblioteca ‘Battistella Moccia’ di Pieve di Soligo Alessandro Marzo Magno e Dimitri Feltrin parleranno di donne: delle protagoniste dei rispettivi lavori. Nessuna quota azzurra – è l’unica presenza maschile in calendario -, bensì un segno di riconoscenza da parte delle organizzatrici di “Sorellanza” nei confronti di due professionisti che con grande sensibilità e impegno hanno saputo sondare e raccontare il complesso e sfumato universo femminile.

Alessandro Marzo Magno, giornalista e saggista veneziano. Direttore di Ligabue Magazine, ha partecipato a varie trasmissioni televisive (Rai e La7) e radiofoniche (Radi24). Ha pubblicato una ventina di libri, tradotti pure in giapponese, coreano e turco, tra cui L’alba dei libri, L’invenzione dei soldi, Piave, Il genio del gusto, Missione grande bellezza, Aldo Manuzio e Serenissime. Proprio intorno a questo volume ruoterà il suo intervento, che passerà in rassegna le vite di alcune tra le donne più interessanti della Repubblica di Venezia: da Veronica Franco – la cortigiana e poetessa vissuta nel Cinquecento, rimossa dalla memoria letteraria fino a quando non la riscoprì Benedetto Croce -, a Elena Corner Piscopia – la prima donna al mondo a ottenere una laurea – fino a Rosalba Carriera, Caterina Dolfin Tron, Margherita Sarfatti, Patty Pravo.

Con Dimitri Feltrin, giornalista, docente e libero professionista in ambito documentaristico, laureato in Lettere e in Antropologia, vice sindaco di Trevignano, la discussione ruoterà intorno alla protagonista del suo “corto”, di cui hanno parlato a lungo anche i media nazionali. È la storia raccontata in prima persona, e senza filtri, di Assmà, ora studentessa alla Sorbona di Parigi, fiera di essere donna musulmana, per la quale il velo rappresenta la libertà.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Adriana Rasera, ideatrice della rassegna organizzata dagli assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità della Città di Pieve di Soligo. La manifestazione gode del sostegno di Latteria Soligo, Hotel Villa Soligo, del patrocinio di Unascom Confcommercio Treviso e delegazione del Veneto dell’associazione nazionale Le Donne del Vino e rientra nel cartellone ReteEventi Cultura 2021.

In considerazione delle vigenti normative in materia sanitaria, è necessaria la prenotazione.

Per info: 0438/895380 – www.bit.ly/pievecultura.

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103