fbpx

Plastic Free Onlus lancia il nuovo evento nazionale e Montebelluna risponde positivamente

Condividi

Sono oltre 300 gli appuntamenti in tutta Italia, da nord a sud, che nel weekend del 9 e 10 aprile impegneranno l’associazione Plastic Free con iniziative di pulizia nelle città, nei parchi, lungo i fiumi e nelle spiagge.

Anche la città di Montebelluna sarà presente nel calendario nazionale.

CLEANUP NAZIONALE PLASTIC FREE: superare ogni record per il bene del Pianeta

Il 9 e il 10 aprile si svolgerà la 4^ edizione del “Cleanup Nazionale Plastic Free” con ben 310 appuntamenti in tutto il territorio italiano.
L’ultima edizione del 26 settembre 2021 aveva registrato 271 appuntamenti con un risultato di ben 243.721 kg di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente.

Quest’anno l’obiettivo è fissato a 300.000 kg, possibile anche grazie al supporto mediatico di University Network, al supporto di tanti partner e di tutta la community Plastic Free e dei moltissimi volontari.

RACCOLTA PLASTIC FREE A MONTEBELLUNA

Anche la città Montebelluna, grazie al patrocinio del Comune e al prezioso supporto di Contarina, e grazie all’organizzazione del referente locale Emiliano Guerra, parteciperà con entusiasmo all’iniziativa con un appuntamento presso l’area delle Piscine Comunali, domenica 10 aprile, alle 09:30.

Così il referente locale Emiliano afferma: “collaboro solo da qualche mese con l’associazione nazionale PlasticFree, ma il riscontro finora è stato molto positivo. Grazie all’appoggio del Comune si è potuto già organizzare un calendario con un appuntamento al mese, partendo dallo scorso dicembre, dove grazie soprattutto ai volontari che hanno partecipato abbiamo ripulito alcune aree da rifiuti rendendole più belle e più fruibili. Molti cittadini che incrociamo durante le nostre uscite si complimentano con noi, ma il nostro obiettivo è sensibilizzare anche quelle persone che non si prendono cura dell’ambiente, abbandonando rifiuti, lanciando mozziconi o sporcando le aree pubbliche. Il nostro scopo è far capire che è necessario un cambiamento per migliorare il nostro Pianeta e desideriamo che tutti facciano la loro parte.

COME PARTECIPARE

La partecipazione è completamente gratuita.

Basterà cliccare su questo link per aderire alla raccolta di Montebelluna.

Una volta registrati, ci si presenta all’appuntamento, nel luogo e all’orario stabilito, munito di guanti da giardinaggio o di pinza telescopica.

DIVENTA ANCHE TU PARTE DEL CAMBIAMENTO: le altre raccolte in Italia

È possibile cercare l’evento su territorio nazionale più vicino alla propria Città, cliccando qui.


PLASTIC FREE ONLUS

Ogni anno 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i fiumi e i mari di tutto il mondo, una quantità enorme che è l’equivalente ad un camion di rifiuti ogni minuto, e a causa di questo inquinamento un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica.

L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non possiamo più ignorare.


Da oltre 2 anni, l’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e grazie alla sua fitta rete di referenti locali e ai propri canali social, ogni anno organizza 2 eventi nazionali, dove in ogni Regione prendono piede diversi appuntamenti di pulizia del territorio.


In particolare in questa 4^ edizione la regione del Veneto è quella con la maggior quantità di appuntamenti: ben 66 raccolte in altrettante città.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »