fbpx

Crocetta del Montello si… “Anima” con una serie di corsi a Villa Pontello

Condividi

A Crocetta si riparte, con una scommessa sulla cultura. E a farla sono i giovani del territorio.

In collaborazione con il Comune di Crocetta, l’associazione culturale Anima riprende la propria attività a Villa Pontello, nonostante la chiusura forzata dovuta alle norme anti-covid, proponendo 8 corsi diurni e serali, aperti a tutti.

L’ASSOCIAZIONE

L’associazione culturale Anima è un gruppo di giovani, mossi dall’intento di animare dal punto di vista culturale il proprio paese e Villa Pontello.

Costituitasi ufficialmente nel 2017, l’associazione è senza scopo di lucro e ha per fini la promozione sociale, culturale, artistica e turistica del territorio di riferimento, rivolta ai soci, agli aderenti alle iniziative e alla comunità in senso più ampio.

Il gruppo è formato da giovani volontari che abitano nel paese e nelle zone limitrofe, e ha come fine quello di ravvivare Crocetta, creando un ambiente in cui i giovani del territorio possano incontrarsi, confrontarsi e divertirsi.
Come? Attraverso una serie di attività ed eventi ludici e culturali, come cineforum, salotti letterari, presentazioni di libri, mostre e corsi. Per realizzare questo progetto i volontari stanno recuperando gli spazi della Villa, da alcuni anni in stato di abbandono.

VILLA PONTELLO

Il contesto in cui si svolgeranno le attività è quello di Villa Pontello, edificio storico risalente agli inizi del Novecento, concesso in comodato d’uso all’associazione dal comune di Crocetta.

L’INIZIO DELLA NUOVA STAGIONE

Il binomio, quello tra associazione e amministrazione comunale, che i ragazzi dell’associazione ringraziano per il sostegno e il patrocinio, permetterà di dare il via alle attività culturali per la stagione autunnale 2021, dopo la chiusura dovuta alle norme anti-covid.

Nella pagina seguente si riporta il calendario completo delle attività che inizieranno tra settembre e ottobre.

Tutte le informazioni riguardo ai corsi sono presenti nella pagina Facebook dell’associazione culturale Anima.

Le date e gli orari potrebbero subire variazioni, in accordo con le linee normative anti-covid.

Per più informazioni contattare Michael Alessio al numero 342 6723 680 o inviare una mail all’indirizzo associazioneculturaleanima@gmail.com

Calendario attività autunno 2021

Un ciclo di corsi dedicati all’attività fisica, in varie sue forme, rivolte a più fasce d’età. Al martedì, si inizia con un corso dedicato alle attività motorie rivolto a mamme e bambini; si prosegue con un corso pre-parto, in cui si svolgeranno esercizi a bassa intensità; si conclude con un allenamento dinamico di cross cardio, adatto a tutti. Al giovedì, si rinnova l’appuntamento con il corso pre-parto; poi un po’ di attività fisica per persone anziane con un corso dedicato agli over 60, per concludere con un corso post-parto, in cui si aiutano le neo-mamme a riprendere consapevolezza del proprio corpo. Il corso è tenuto dalla dottoressa Giovanna Biasi.

Lezioni teoriche e pratiche di antica ginnastica medica cinese. Numerosi i benefici sul nostro organismo: può infatti migliorare la risposta dell’organismo allo stress ed alle malattie con l’uso del respiro e delle energie interne, aiuta il riallineamento posturale, il rilassamento e il mantenimento di una buona forma fisica. Può essere praticata a qualunque età e senza preparazione specifica. Il corso è tenuto dall’insegnante Salvatore Messina.

Yoga del risveglio – dal 14 settembre, ogni martedì

Due corsi incentrati su questa pratica psicofisica che promuove il benessere integrale della persona. Due corsi come due sono i momenti a cui questa pratica sarà dedicata: alla sera, per rilassarsi alla fine della giornata, e al mattino, per iniziare la propria vita quotidiana in armonia con se stessi. I partecipanti avranno la possibilità di esercitarsi e apprendere lo yoga attraverso un percorso adeguato alle risorse e alle potenzialità del gruppo di partecipanti. Conduce il corso l’insegnante Laura Melchiori.

Un corso per imparare a disegnare i mandala, figure considerate sacre nella cultura orientale, non seguendo una tecnica specifica, ma dando spazio alla propria creatività. Delle lezioni a portata di tutti, anche a chi pensa di non essere capace di disegnare. Il corso è tenuto da Daniela Comin, facilitatore del Metodo Evolution Mandala.

Un percorso per migliorare la relazione con se stessi: riconnettersi con la propria vera natura, vivendo l’esperienza del momento presente. Un corso per migliorare la qualità della propria vita, migliorando la qualità delle proprie relazioni, in ogni direzione. Le lezioni sono tenute dal facilitatore Flavio Menegat.

Un corso teatrale che usa il gioco come chiave per imparare a fidarsi del proprio corpo e dei propri compagni. I corpi raccontano e, come per magia, prendono forme diverse, che li portano ad avere una personale visione del mondo. Lezioni a cura dell’Associazione Terzo Atto.

La lettura è una tecnica; per poterle dare espressività ha bisogno di essere curata, coltivata e messa in pratica. È importante conoscere le tecniche di base per poter allietare e per dare vita all’espressività e alla comunicazione verso chi ci sta ascoltando. Un corso che affronta il tema del saper parlare in pubblico, alternando momenti teorici ad esercitazioni pratiche. Il corso è tenuto dall’insegnante Mauro Fantinel, dell’associazione culturale G(h)ita.

Lezioni in cui si affronterà lo Spine Yoga, metodo in cui l’Hatha Yoga, la tipologia di yoga più diffusa al mondo, viene arricchito con i principi dell’osteopatia classica per adattarsi alle esigenze del pubblico moderno occidentale. La giornata di presentazione sarà domenica 19 settembre. Tiene le lezioni l’insegnante Nadia Palazzani.


Per maggiori informazioni e dettagli su corsi ed eventi:

Associazione Culturale Anima
http://associazioneculturaleanima.it/
associazioneculturaleanima@gmail.com

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »