fbpx

Torna “Concerto per nessuno” (a porte chiuse) – Soligo

Condividi

Torna “Concerto per nessuno” (a porte chiuse), nella Chiesa di Santa Maria Nova di Soligo, domenica 29 novembre, ore 11:00.

“Concerto per nessuno” è una singolare iniziativa che Giancarlo Nadai, Presidente dell’Associazione Musicale “Toti dal Monte” e Direttore della Formazione Musicale Piccola Orchestra Veneta, aveva proposto durante i mesi di marzo – aprile, come risposta allo stop forzato di eventi musicali e culturali.

Così il violinista descriveva questa sua scelta: “Da inizio pandemia ho giornalmente fatto i concerti per nessuno a Santa Maria Nova. Non ho mai suonato sui balconi, fatto dirette nei social, non mi sono mai lamentato dello stop forzato, non ho mai commentato nei social i post a sfondo politico. Sono sempre stato fedele e rispettoso verso l’arte, cercando di studiare il più possibile per migliorare le mie competenze artistiche. Se i preti hanno celebrato la messa da soli, io suono nella mia Chiesetta per omaggiare l’arte tutta. E, poi, non capita spesso di suonare davanti a un pubblico di Santi e alla Vergine Maria.

Successivamente, con la ripresa degli eventi nel periodo estivo, era stata proprio ValdoTv, il 21 giugno 2020,, a collaborare con la Piccola Orchestra Veneta per quello che fu uno dei primi concerti dopo il lockdown, alla Chiesa San Gervasio e Protasio, a Segusino (TV)

Per rivivere, attraverso un emozionante video, quella giornata, clicca qui

Ma come, ora, stanno le cose lo sappiamo tutti, senza ulteriori commenti.

Eppure noi vogliamo continuare a fare l’unica cosa che siamo in grado di fare…”suonare la bellezza”“, commenta Giancarlo Nadai.

Così, in forma ridotta, domenica 29 novembre, ore 11:00, la Chiesa di Santa Maria Nova di Soligo ospiterà un piccolo concerto a porte chiuse, senza pubblico.

Per la spiritualità del luogo, unita al fascino del pregevole ciclo di affreschi che lo decorano, il violinista Emanuele Bastanzetti e il violoncellista Federico Covre, attingeranno dalle Sonate e Partite per strumento solo di uno dei più grandi geni nella storia della musica: Johann Sebastian Bach.

La virtuosa e singolare espressione musicale bachiana, unita alla calda voce narrante di Enrico Nadai e ai cenni storici in chiave filosofica di Danilo Riponti, renderanno “Concerto per nessuno” una magica esperienza.

A cui potrete partecipare anche voi!

Diversamente dalla prima serie di concerti, che non prevedevano di essere trasmessi in streaming, questa volta tutti possono essere partecipi della bellezza!

Il concerto verrà trasmesso in diretta nella pagina Facebook della “Piccola Orchestra Veneta



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »