-Attualità-Eventi-Marca Trevigiana

Da oggi a Crocetta il museo è in diretta e… a distanza

Condividi

Una visita all’interno del museo… ma da casa.

Di fronte alle sfide, il Museo Civico di Crocetta del Montello non si ferma. Neanche durante il secondo periodo di (parziale) chiusura. Dopo l’apertura di un canale Youtube qualche mese fa, ecco la nascita di una seconda iniziativa tutta social: le visite guidate in diretta streaming. 

Il personale in questi mesi dunque non si è arreso. L’idea di un “museo in diretta”, spiega Daniela Paolillo della cooperativa ISTHAR, è partita “a settembre, consapevoli che per le scuole vi sarebbero state grandi difficoltà nel poter fare gite durante il periodo scolastico, indipendentemente dai decreti.”

La struttura ha risentito e risente tuttora delle misure anti-contagio da covid. È uno dei tanti centri culturali colpiti sia dalle vecchie che dalle nuove norme, che hanno creato una difficoltà denunciata da molti in questo periodo. Anche Daniela conferma la mancanza di entrate da parte del pubblico, spiegando che per questo motivo dalla prossima settimana verrà ridotto l’orario di apertura del Museo.

Questo tipo di centri culturali per la maggior parte sopravvive anche grazie alle iniziative organizzate dalle scuole, alle quali in questi giorni è stata sospesa la possibilità di effettuare visite guidate.

Daniela Paolillo durante la visita guidata in diretta

Ma allora… “se la scuola non può venire in museo, allora il museo viene a scuola” si sono detti gli operatori. 

Il risultato? Oggi la prima esperienza di visita guidata “a distanza” della struttura, con gli alunni accompagnati in diretta dagli esperti all’interno degli ambienti del museo.

“Un’emozione riuscire a interagire con i bambini in collegamento alla scoperta di vetrine e reperti” è il commento riportato nella pagina Facebook del Museo. “Per noi è stata una bella nuova esperienza – aggiunge Daniela – siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla partecipazione attiva che hanno dimostrato i bambini. L’iniziativa ha decisamente superato le nostre aspettative”.

È possibile trovare più informazioni su questo progetto al sito:
http://museocivicodicrocettadelmontello.ecomuseoglobale.it/scuole/novit%C3%A0-2020/museo-in-diretta

oppure ai seguenti contatti:
info@ecomuseoglobale.it
cell. 345 914 0244




Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103